Operazione EssiLux/GrandVision: arriva il sì della commissione UE (con una dote di 350 punti vendita)

© Getty Images

La Commissione Europea ha autorizzato l’acquisizione di GrandVision da parte di EssilorLuxottica dopo una lunga e approfondita analisi, in parte rallentata dagli effetti della pandemia da COVID-19. L’autorizzazione dell’operazione è condizionata alla cessione di un totale di circa 350 punti vendita tra Belgio, Olanda e Italia, un’azione volta alla tutela della concorrenza sul mercato europeo (leggi qui):

  • In Belgio, verrà ceduta la catena GrandOptical composta da 35 punti vendita, senza il relativo marchio. L’acquirente beneficerà di una licenza per l’uso del marchio GrandOptical per il periodo necessario per il rebranding della catena con un marchio di titolarità dell’acquirente;
  • In Italia, un totale di 174 punti vendita che comprende l’intera catena VistaSì di EssilorLuxottica congiuntamente a 72 punti vendita a insegna “GrandVision by”. Il brand VistaSì sarà oggetto di cessione e i punti vendita “GrandVision by” saranno oggetto di rebranding a marchio VistaSì o a diverso marchio di titolarità dell’acquirente;
  •  In Olanda, 142 punti vendita della catena EyeWish, congiuntamente al relativo marchio. I restanti punti vendita della catena EyeWish che rimarranno in capo a EssilorLuxottica saranno a loro volta oggetto di rebranding.

La finalizzazione dell’operazione dipende dall’approvazione delle autorità antitrust in Cile e Turchia ed è soggetta all’esito dei procedimenti giudiziali pendenti.