ANNO V – N° DICEMBRE 2023

TRA PREZZI AGGRESSIVI E SVILUPPO STRATEGICO

Il panorama economico è caratterizzato da una competizione sempre più intensa dove tutti sono impegnati a consolidare e sviluppare la propria posizione nel mercato. L’approfondita analisi dei Bilanci dei principali player del settore che presentiamo in questo numero, offre interessanti spunti di riflessioni. La questione centrale, che emerge anche dai contenuti pubblicati sui social dai centri ottici in occasione del Black Friday e dal-le interviste fatte al retail, è legata alla scelta strategica tra l’affidarsi alla politica dei prezzi e alla scontistica per incrementare le vendite o, invece, orientarsi verso il cambiamento, la crescita e lo sviluppo aziendale. Sebbene la strategia degli sconti possa rappresentare una leva immediata per stimolare la domanda, ci chiediamo: è giusto basare il successo aziendale su strategie che, a lungo termine, mettono a rischio la salute del mercato? L’ipotesi di “ammazzare il merca-to” con una concorrenza eccessivamente incentrata sui prezzi più bassi è uno scenario che va attentamente valutato. D’altra parte, la scelta di orientarsi verso il cambiamento, la crescita e lo sviluppo richiede una visione a lungo termine tenendo presente che investire in innovazione e servizi è una strategia che può consentire alle aziende di differenziarsi dalla concorrenza e stabilire relazioni più solide con la clientela. La risposta non è semplice, poiché ogni impresa è caratterizzata da dinamiche specifiche. La chiave potrebbe risiedere nella capacità di trovare un equilibrio tra politiche di prezzo competitive e una visione a lungo termine orientata a uno sviluppo di business che ha come obiettivo fornire prodotti e servizi di qualità. E siamo fermamente convinti che sia proprio quest’ultima considerazione a fare la differenza.