ANNO III – N° SETTEMBRE 2021

I 10 TOP TREND

Quando si racconta del successo di un punto vendita, si parla certamente della conoscenza del mercato espressa da chi lo gestisce, così come della sua competenza sul prodotto che lo rendono un prezioso consulente per il cliente, a cui si aggiunge la personalizzazione dei servizi, l’elegante oppure originale layout del negozio e delle vetrine. Da ultimo, ma non per ultimo, si narra dell’utilizzo del digitale non tanto e non solo per raccontare, bensì anche per ascoltare. Detto questo, dietro il successo di ogni impresa commerciale, e di quella operante nell’ottica in particolare, si celano molti altri aspetti, spesso immateriali, che la rendono diversa, eccellente, rispetto ai diretti competitor. Questo perché chi la gestisce è attento a captare ogni cambiamento, non solo dei trend legati al prodotto, dal design ai materiali, ma anche – anzi, soprattutto – perché è aperto a intercettare i cambiamenti che si muovono nella sua platea di riferimento e nella sua clientela (reale e potenziale). Ecco perché – a beneficio dei nostri lettori – a pagina 30 ci siamo esercitati a individuare i Top 10 trend del settore ottico che, secondo noi, è bene tenere d’occhio. Si va dalla sostenibilità alla convenienza, passando dal phigital all’informazione e alla sicurezza, senza dimenticare diversity e premiumization, in un crescendo di aspetti che indicano come ormai non sia più tempo di punti vendita e servizi standardizzati, bensì di spazi e relazioni pensati sempre più a misura di cliente.

Vito Sinopoli