Federottica e FONDA insieme per il congresso sulla Vista Fragile e l’Ipovisione

Esperti oculisti, ortottisti, laboratori tecnici: sono questi i protagonisti di “Introduzione a Vista Fragile e Ipovisione“, il congresso organizzato da Federottica Bari Bat e sostenuto da FONDA che si terrà presso il CNA del capoluogo pugliese il 19 novembre 2023.

Durante il congresso verrà dato largo spazio all’analisi del concetto di ipovisione, della sua origine clinica e della classificazione storica, per poi passare alla riabilitazione visiva e alle tecniche con cui si può applicare. Il laboratorio di fine giornata sarà, invece, focalizzato sugli aspetti tecnici della realizzazione di un ausilio ottico specifico.

Le nozioni apprese serviranno per imparare a rispondere alle necessità di una popolazione – quella italiana – che sta invecchiando e che vede aumentare l’incidenza di patologie della vista legate all’età. Per creare un impatto positivo in questo senso, FONDA, con la sua Academia, si impegna da diversi anni nella formazione di ottici optometristi, fornendo loro gli strumenti necessari per attivare un Centro Vista Fragile®, il punto di riferimento per le persone con vista fragile sul territorio.

La giornata del 19 novembre, dedicata a tutti gli ottici associati a Federottica nonché ai professionisti del benessere visivo interessati, ospiterà per un giorno anche numerosi ottici optometristi, oftalmologi e ortottisti provenienti da tutta la Puglia e dalla Basilicata.