Il progetto esiste già dal 2021, ma adesso si arricchisce e aggiunge una sessione tutta al femminile: stiamo parlando di “Leadership Academy“, il percorso di formazione rivolto ai propri talenti e futuri leader di Marcolin, che quest’anno integra ai 10 incontri canonici (ognuno con un focus sulle competenze e i valori alla base del modello di leadership dell’azienda) alcuni moduli dedicati al potenziamento di soft skills tipiche della leadership al femminile.
Qual è l’obiettivo? Formare leader del domani capaci di guidare e ispirare secondo i principi di equità e inclusività. «La Leadership Academy e in particolare l’edizione di quest’anno è parte integrante di un percorso avviato da anni, che vede Marcolin impegnata nella promozione di una cultura del rispetto delle differenze», afferma la Group HR Director Sabrina Paulon. «La diversità per noi è un valore e rappresenta un motore di crescita economica e di sviluppo, a vantaggio non solo delle donne, ma di tutte le persone coinvolte: per questo vogliamo che i nostri futuri leader siano in grado di adottare un modello che accolga valori, piuttosto che caratteristiche legate al genere di appartenenza».
Il percorso di Marcolin in ambito diversità e inclusione rappresenta uno dei pilastri fondamentali su cui poggia la strategia sociale in ambito ESG. Ad oggi il 57% dei dipendenti sono donne e il 43% ricopre posizioni di senior management. Nel 2022 Marcolin ha ottenuto il riconoscimento “Best Employer for Women”, premio insignito dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF che ha premiato le migliori 360 aziende in Italia, classificandosi prima nel settore eyewear.
L’avvio dell’edizione di quest’anno è avvenuto nella splendida cornice della città di Venezia, con un evento che ha riunito i nuovi talenti assieme a quelli delle edizioni precedenti, coinvolti in un workshop e in un inspirational tour presso la Basilica di Santa Maria della Salute e Punta della Dogana. Si tratta del primo di ulteriori dieci appuntamenti che si terranno da novembre 2023 a febbraio 2024.
La Leadership Academy è affiancata dalla Manufacturing Academy, percorso pensato per il potenziamento delle professionalità in ambito produttivo, che oggi più di ieri richiedono l’integrazione di abilità artigianali e competenze tecnologiche. Ogni anno il Gruppo coinvolge le proprie persone in Italia e all’estero in oltre 5.600 ore tra training e formazione, con l’obiettivo di favorire l’incremento della produttività e delle performance interne, l’upskilling delle competenze, la retention dei talenti e l’aumento dell’attrattività come datore di lavoro.