Eyewear, Arte e Design: affinità naturale

Si parla di brand affinity nel caso di campagne pubblicitarie, testimonial e ambassador che promuovono un marchio ma, se prendiamo in considerazione il settore eyewear nella sua essenza, l’affinità che spicca in maniera più spontanea è quella con l’arte e il design.

Lo ha dimostrato Luxottica che, nelle scorse settimane, ha voluto dare risalto all’eccellenza che si esprime attraverso l’arte e i prodotti Made in Italy: in collaborazione con la Pinacoteca Ambrosiana, il gruppo eyewear di Leonardo Del Vecchio ha esposto digitalmente su display – in 3 zone strategiche del centro di Milano (Piazzale Cadorna, Corso Matteotti e Piazza Cordusio) – 6 tra i più famosi capolavori di tutti tempi, firmati dai grandi maestri della pittura mondiale.

Ma il legame tra occhialeria, arte e design si manifesta anche nella personalità delle montature ed è spunto per creazioni esclusive. Dalle costruzioni perfette, ispirate all’armonia della natura e scaturite dal genio dell’architetto Philip Starck (leggi qui); ai dettagli ricercati e iconici, trasportati dal mondo dell’interior decoration di Fede Cheti e inseriti nelle montature realizzate oggi sotto la regia dell’imprenditrice e collezionista Alessia Fugazzola (a cui abbiamo dedicato la nostra copertina di settembre leggi qui e qui); ai modelli che ripercorrono gli stili del Rinascimento, del Barocco e del Neoclassicismo, rivisitati attraverso i marmi di Budri (leggi qui); fino ai tributi dedicati ai celebri artisti del Novecento, come Lucio Fontana, in una nuovissima special edition firmata Bayria Eyewear.

Sono solo alcuni esempi di come arte e design incontrino l’occhialeria, creando un connubio ricchissimo di possibilità comunicative. Possibilità che l’ottico può sfruttare per le proprie proposte al cliente, attraverso uno storytelling affascinante e un allestimento tematico.

L’omaggio artistico più recente è di Bayria Eyewear che presenta “To Lucio Fontana”, la sua prima special edition: un occhiale dal forte impatto visivo, un esemplare unico come un’opera d’artista. Quasi un monolite inciso, dalla forma estremamente definita e geometrica, con una doppia asta che crea giochi di luce tra lucido e opaco.
Il brand barese propone una montatura realizzata in acetato nero lucido Osaka, posta in netto contrasto con lenti cosmetiche dai colori flash: arancio, verde lime e light blue.

“To Lucio Fontana” è un modello reso unico e raffinato da incisioni nelle lastre. Proprio le incisioni, si ispirano all’arte di Fontana, nella quale la superficie stessa della tela, interrompendosi in rilievi e rientranze, entra in rapporto diretto con lo spazio e la luce reali. Pittore, scultore e ceramista, Fontana ha infatti fondato lo spazialismo, cercando di definire il mondo in cui viviamo bucando e tagliando la superficie pittorica. La sua arte rappresentava opere monocrome con buchi e i tagli, attraverso i quali egli interrompeva l’illusorietà della tela come supporto per il disegno. La materia tramutava la tela stessa in una scultura tridimensionale.

La special edition è disponibile in 100 pezzi, ciascuno riportante una differente incisione, ognuno unico e da collezione. Tutte le incisioni e le finiture sono realizzate a mano in Italia.