On line il nuovo numero di Vision.biz

Il numero targato settembre di Vision.biz è disponibile, in anticipo rispetto al formato cartaceo, tramite App scaricabile gratuitamente sugli store digitali (nel formato iOS e Android). L’intervista di copertina è dedicata a Alessia Fugazzola, founder, owner e designer di Fede Cheti Eyewear, un esempio di creatività e imprenditorialità che mette
in risalto l’importanza del Made in Italy e della produzione indipendente.

Madame X, la nostra cliente in incognito, si è recata a Roma e ha visitato alcuni store della capitale, mentre la nostra inchiesta nel mondo del retail che in questo numero vede protagonisti l’imprenditoria artigianale degli ottici del Nord-Est delle città di Venezia e Vicenza .

In un’interessante intervista, Vincenzo Mastrofilippo, Market Insight Sub Lead di GfK – azienda leader nelle ricerche di mercato – ci racconta il primo semestre 2020 del settore di ottica/eyewear in Italia, rilevando una forte crescita del consumo di montature e lenti nel periodo maggio-giugno.

Gianluca Gaigher, Product Manager VTS di Zeiss, ci parla dell’ecosistema di
strumenti, messo a punto dall’azienda tedesca, per ottimizzare la performance del professionista, garantendo al cliente una customer experience di valore.

Nell’ambito del marketing, parliamo di Gamification, ovvero di come funziona il buon
vecchio marketing che si basa su tessere fedeltà, raccolte punti, concorsi a premi e di come sia facile da realizzare anche per chi ha una piccola attività. Mirko Cuneo, CEO di Nextre Engineering, ci parla delle strategie di vendita basate sull’ascolto del cliente e di come valorizzare e sviluppare questa capacità.

Il nostro sguardo al mercato estero è rappresentato dall’intervista a Jamie Gill, titolare di Gill Opticians di Dublino, il più famoso store irlandese, vincitore di importanti premi e precursore di tendenze.

Da non perdere, l’interessande approfondimento sullo sviluppo del mercato post-Covid e di come nella fase di normalizzazione si metta in evidenza la capacità del retail
di trasformare le avversità in opportunità.

I nostri highlights sono dedicati al Camp-Style con una carrellata dei modelli più originali della stagione. Infine, vi presentiamo una carrellata di immagini social tratte dai post dei centri ottici su Instagram che presentano i loro clienti in veste di ambassador.
Non vi resta che scaricare Vision.biz! Buona lettura!