BUDRI presenta la capsule INTARSI: un omaggio all’arte e all’architettura italiana

Con un evento esclusivo nello showroom milanese, l’azienda Budri – leader nella lavorazione del marmo – ha presentato la nuova collezione eyewear: Intarsio, un capsule collection, disegnata da Valerio Cometti, che omaggia l’architettura e l’arte italiana.

Budri, dopo il debutto nel mondo dell’eyewear nel 2016, ha voluto lanciare una seconda collezione che coniuga la bellezza e la preziosità dei marmi con il design e la moda. Tutto ciò grazie a tecnologie sempre più all’avanguardia, a un sapere unico nel settore della lavorazione del marmo e a una grande maestria artigianale.

La Capsule Collection Intarsio, composta da 9 design, trae spunto dal mondo dell’architettura; un nuovo linguaggio creato da pattern ricchi di significato culturale che portano, per la prima volta, l’intarsio artistico nell’occhialeria.
La collezione rievoca tre grandi epoche: Barocco, Neoclassicismo e Rinascimento. Le tre shape dedicate a Bernini, Canova e Donatello presentano intarsi ispirati alla ricchezza dei pavimenti di queste epoche. Le montature richiedono quaranta passaggi produttivi per essere realizzate, passaggi  che avvengono in equilibrio fra sapienza artigiana e tecnologia manifatturiera.

“I modelli Intarsio hanno uno scheletro in composito, chiuso tra due lastre di marmo. Si tratta di una lavorazione esclusiva Budri che conferisce all’occhiale estrema leggerezza (nell’ordine di 50gr. circa) e portabilità, garantendo al contempo la massima resistenza e compattezza del prodotto”, racconta Valerio Cometti, ingegnere e designer. “All’interno della montatura è visibile una struttura che non solo è esteticamente gradevole, ma agevola la rimozione della lente da parte dell’ottico, nel caso in cui il cliente abbia necessità di un occhiale graduato”. Tutte le proposte della collezione Intarsio sono infatti declinabili con lenti da vista e da sole.