CSE “Certified Sustainable Eyewear”: al via la prima certificazione di sostenibilità per l’occhialeria

Al centro, Lorraine Berton Presidente ANFAO, a destra Luca Businaro, Presidente CertotticaGroup e a sinistra Corrado Facco, AD CertotticaGroup

La sostenibilità nel settore dell’occhialeria è un tema sempre più sentito dai consumatori, così come dalle aziende che operano nella filiera. Il 31% degli acquirenti ritiene la sostenibilità più importante di design e stile, il 74% vorrebbe maggiore trasparenza sull’impatto ambientale di un prodotto (fonte: Google, ricerca di mercato A tutto green). Per questo ANFAO, in collaborazione con CERTOTTICA, ha ideato e registrato CSE, “Certified Sustainable Eyewear”, il primo programma di certificazione di sostenibilità di prodotto per il settore eyewear.
Il nuovo sistema di certificazione – che anticipa le politiche europee e internazionali in tema di sostenibilità ambientale – è stato presentato a MIDO, dove è stato inaugurato anche il CSE Award (il premio che valuta la sostenibilità nel settore dell’eyewear a livello internazionale).

CSE prevede tre livelli di etichetta (gold, silver e bronze) che certificano la sostenibilità di ogni componente dell’occhiale (materie prime, frontali, aste, lenti, minuterie metalliche e plastiche) e verrà rilasciata tenendo conto di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto (estrazione risorse, materie prime, produzione, distribuzione, uso e smaltimento). Inoltre verranno esaminati fattori ambientali, sociali, economici e tecnologici, una valutazione a 360° che non tralascia alcun dettaglio e che saprà valorizzare gli operatori più attenti in fatto di green.

Presentiamo oggi un progetto importantissimo per il mondo dell’occhialeria per valorizzare l’impegno dei nostri associati volto al miglioramento della prestazione ambientale della filiera. Dopo circa due anni di studi e ricerche che hanno visto impegnata in prima linea la nostra Associazione e CERTOTTICA, ci tengo a evidenziare l’importanza di cogliere e abbracciare quest’iniziativa da subito, perché risponde a una delle sfide più importanti che tutti noi abbiamo davanti: quella della sostenibilità. – afferma Lorraine Berton, Presidente ANFAO – CSE è una certificazione che ci permetterà di accompagnare nel futuro della sostenibilità le aziende dell’occhialeria, soprattutto le piccole e le medie imprese, verso un percorso più attento alle tematiche ambientali, sociali ed economiche”.