Conferenza stampa DaTE #strongertogether: l’Italia faro della ripartenza

Si è svolta oggi alle 11.30,  in diretta streaming, la conferenza stampa virtuale di presentazione della stagione fieristica milanese legata al settore Moda.

6 manifestazioni del comparto Fashion si sono unite sotto la bandiera #strongertogether, per ripartire insieme e raccontare una nuova normalità che parte proprio dall’Italia. I riflettori sono tutti puntati sul nostro Paese, che ha la responsabilità e la capacità di dare un’immagine di riscatto e continuità.

Per quanto riguarda il settore dell’occhialeria sono intervenuti Giovanni Vitaloni, presidente di ANFAO, MIDO e DaTE, e Francesco Gili, Chief Operating Officer MIDO e coordinatore DaTE.

DaTE – pur svolgendosi a Firenze – nasce otto anni fa a Milano ed è organizzata dallo staff di MIDO, per questo motivo l’evento dell’occhialeria d’avanguardia ha scelto di unirsi virtualmente alle fiere milanesi.

” #strongertogether è un fantastico claim – ha sottolineato Vitaloni – e siamo orgogliosi di fare gioco di squadra. Il settore dell’occhialeria, dopo un 2019 positivo, ha subito un’inevitabile inversione di tendenza a causa dell’emergenza sanitaria e della conseguente cancellazione di MIDO, il più importante trade show del settore; un settore che si basa al 90 per cento sull’export e con DaTE torneremo a vendere occhiali in tutto il mondo”. 

Le aziende stesse ci hanno spinto a essere coraggiosi – spiega Gili – e il mercato dell’occhialeria sta dando segnali di ripresa nel nostro Paese. Si percepisce il bisogno di ricominciare e DaTE, che nasce proprio per aiutare l’Italia a riconoscere le avanguardie, sarà un ottimo punto di partenza”.