Alain Miklitarian: il ritorno del designer francese con l’Armenia nel cuore per Danshari Eyewear

Alain Miklitarian (a sinistra) e Giuseppe La Boria

The Genius is back: è questo il claim che ha annunciato il ritorno di Alain Miklitarian nel mondo dell’eyewear. Dopo circa 10 anni in cui è stato lontano dal settore, il celebre designer francese che ha rivoluzionato il concetto di occhiale e al cui genio creativo si deve la nascita dell’occhiale moderno, è tornato alle origini e lo ha fatto disegnando una splendida collezione per Danshari Eyewear, il brand Made in Japan che si ispira alla filosofia Zen e ai concetti di essenzialità, minimalismo e design, creato nel 2020 da Giuseppe Laboria, che ha presentato insieme ad Alain Miklitarian l’esclusiva collezione Dansharian.

Le origini armene del designer sono parte integrante di tutto il progetto che si ispira a esse fin dal nome: in armeno infatti, il suffisso “IAN” indica la paternità, quindi “figlio di…”, da qui la nascita di Dansharian che Alain Miklitarian afferma essere “La rappresentazione di ciò che sono. Il mio modo di essere e di creare sono le mie origini e questa collezione è la fusione del minimalismo giapponese con la mia filosofia creativa. Anche se non è stato facile rimettermi a disegnare – continua Miklitarian – a poco a poco ho ritrovato la passione e l’entusiasmo e sono nati 7 modelli, tutti ispirati alla mia terra d’origine. Ritengo che per creare un brand sia necessario esprimere le proprie emozioni attraverso un’idea che che va difesa e offerta, mai imposta. La scelta delle associazioni di colore, l’estrema cura del dettaglio e l’abbinamento dei materiali sono rappresentativi delle emozioni che voglio esprimere”.

Alain Miklitarian gioca con i colori e con le forme, in modo preciso, senza compromessi con la moda, rispettando la propria visione e idea dell’occhiale, con coerenza assoluta. Ogni modello è l’espressione di un luogo della terra d’origine del designer e i loro nomi corrispondono ad alcuni dei luoghi preferiti da Alain Miklitarian.

I colori sono ispirati alla natura, al clima e alla cultura armena. Le tonalità si fondono naturalmente con la lavanda, l’oro, gli smalti e con i colori della terra: il verde neon con i rossi ruggine, i grigi con i neri e gli champagne, un tuffo nella colorata cultura armena. Si arriva poi al bianco e nero, binomio tanto caro Miklitarian, che rappresenta la perfezione della purezza e che nella shape con le onde ricamate sulle aste e sul frontale ricorda le alture delle montagne armene e viene impreziosita con un brillante sul terminale dell’asta.

LA COLLEZIONE E I MATERIALI

La collezione è composta da sette modelli – sei da vista e uno da sole. Due modelli da vista e quello da sole sono in Limited Edition, in due versioni colore di soli 222 pezzi numerati. Le altre quattro montature sono invece disponibili in tre varianti colore.

I materiali utilizzati vanno dall’acetato al titanio passsando per il betatitanio, tutte le aste sono sottoposte a una doppia laminazione che insieme all’estrema cura del dettaglio e a lavorazioni estremamente sofisticate creano il perfetto mix tra l’anima armena, la tecnologia giapponese, il design francese e la produzione di qualità Made In Italy.

IL BREVETTO

La collezione Dansharian si avvale di un ulteriore plus, quello di presentare in anteprima un brevetto unico al mondo, FTS (Flat Temple System), che permette la chiusura delle aste in modo perfetto senza causare tensioni o deformazioni nella sovrapposizione.

IL PACKAGING

Il case è stato appositamente studiato e realizzato per poter essere pratico, poco ingombrante e molto elegante. L’astuccio, custodito in sliding box di carta preziosa, è realizzato in pelle nera con interno rosso e doppia apertura ed è a tutti gli effetti un’elegante pochette.

IL POSIZIONAMENTO SUL MERCATO

La collezione non viene venduta tramite e-commerce ma esclusivamente attraverso i punti vendita di ottica selezionati e si posiziona sul mercato con una fascia di prezzo tra i 400 e i 500 euro determinata dall’utilizzo ricercato dei materiali e dalle lavorazioni.

LA COMUNICAZIONE

La creazione di un’identità visiva atta a veicolare il significato del prodotto si concretizza in una campagna di comunicazione che si sviluppa su due fronti rappresentati da due differenti visual.

Nel primo compare l’immagine in bianco e nero dei due creatori di Dansharian: il volto di Alain Miklitarian e la nuca di Giuseppe La Boria, nel secondo è invece protagonista un uovo rosso che oltre a rappresentare la perfezione della forma in Armenia è un simbolo molto diffuso, di buon augurio, prosperità e perfezione, sublimato dal colore rosso che rappresenta la gioia e la bellezza.