NEXTA: la primogenita della partnership Safilens-Esoform

safilens

 

Safilens lancia la gamma NEXTA, nata della collaborazione con la società veneta Esoform srl Laboratorio Chimico. NEXTA è il  primo frutto della partnership iniziata lo scorso anno tra Safilens e l’azienda veneta, un’ eccellenza italiana nella produzione e commercializzazione di soluzioni per la manutenzione di lenti a contatto, basata sulla realizzazione in esclusiva di formulazioni di umettanti e soluzioni, anche per lenti rigide e gas-permeabili. Sono tre le nuove soluzioni disponibili da marzo presso i centri ottici italiani:

 

 

Nexta Peroxyde

Nexta Peroxyde, la soluzione sterile contenente perossido di idrogeno stabilizzato (3%), come principio attivo con EDTA bisodico, cloruro di sodio e tampone, fornito insieme ad un porta lenti con disco di platino come catalizzatore per la neutralizzazione della soluzione di perossido. Con l’uso del porta lenti e la neutralizzazione attraverso il disco di platino, questa soluzione non solo disinfetta, deterge e rimuove le proteine ed i depositi ma anche, quando utilizzato regolarmente, garantisce la completa disinfezione delle lenti.

Nexta Cleaner  

Nexta Cleaner  indicata per la pulizia giornaliera delle lenti a contatto rigide gas permeabili; riesce a sciogliere i depositi che si raccolgono sulle lenti a contatto quando sono indossate, ammorbidendoli ed emulsionandoli fino a rimuoverli. Tali depositi sono costituiti da aggregati di detriti cristallini o cellulari (cellule morte della pelle, residui di make-up, etc.), così come da mucoproteine e lipidi di origine lacrimale. L’azione detergente, unita a quella risciacquante di una specifica soluzione salina, consente, attraverso la rimozione dello sporco organico, substrato ideale per la crescita dei microrganismi, di rimuovere più del 99,9% di contaminanti microbici, esaltando gli effetti del disinfettante, utilizzato in fase successiva di manutenzione. L’efficacia pulente è da attribuirsi alla significativa concentrazione di un tensioattivo anfotero schiumogeno, stabile, ad elevato potere detergente oltre che emulsionante, disperdente e solubilizzante.

 

Nexta Routine 

Nexta Routine soluzione sterile, isotonica, contenente Poliesametilenbiguanide (PHMBG) 0,00005% , che permette di eseguire diverse operazioni che fanno parte della regolare manutenzione di tutti i tipi di lenti a contatto rigide gas permeabili.  Grazie alla sinergia che si determina tra i principi attivi e gli innovativi componenti, presenta un’azione altamente disinfettante, preservante e conservante.  Dotata di attività disinfettante ottimale nell’intervallo di pH 4-8, PHMBG non è volatile, è stabile alle medie temperature e non ha effetti deleteri sulla maggior parte dei materiali con cui può venire a contatto durante l’uso, compresi quelli che costituiscono le lenti a contatto. Può considerarsi un prodotto di elevata sicurezza, grazie alle proprietà tossicologiche estremamente favorevoli del principio attivo e dei coformulanti in esso presenti.