Per rispondere alle esigenze di tutta la filiera dell’eyewear, Safilo ha stilato una lista di azioni che sta mettendo in pratica per un obiettivo che può essere riassunto nell’hashtag #UNITED4EYECARE.
L’obiettivo dell’azienda di Longarone è “proteggere le nostre persone e il nostro prodotto, riducendo al minimo i rischi e gli impatti sul servizio al cliente, e di assicurare al contempo continuità alle attività aziendali”.
Ecco la lista delle azioni Safilo.
1. Per tutelare persone e prodotto negli stabilimenti produttivi
- Pulizia generale straordinaria quotidiana di tutte le postazioni di lavoro e sanificazioni periodiche degli impianti aeraulici.
- Impiego di mascherine e guanti monouso per tutti i lavoratori.
- Mascherine da utilizzare durante il viaggio per tutti i lavoratori che utilizzano mezzi pubblici.
- Distanziamento delle postazioni di lavoro e, in alcuni casi, applicazione di divisori trasparenti.
- Percorsi prestabiliti a senso unico e chiusura delle aree ove si possono creare assembramenti.
- Forte evidenza alle regole e alle norme igieniche attraverso monitor nelle aree comuni e di reparto oltre all’affissione nelle bacheche e nelle aree break.
- Gel disinfettante a disposizione ovunque.
- Orari di entrata/uscita scaglionati e turnazione nelle giornate.
2. Per i clienti
- Servizio ininterrotto, grazie al Customer Care e al portale B2B attivo 24 ore su 24, dove si possono inserire ordini di prodotto, richiedere ricambi o sostituzioni anticipate.
- In questo periodo sono stati proposti una serie di incontri formativi e webinar su molteplici argomenti, dal training di prodotto al visual merchandising, passando per le tecnologie eyewear, risorse che continueranno a essere accessibili online ai nostri clienti.
- Contatto regolare con i clienti, fornendo loro aggiornamenti via mail e mettendo a disposizione tool formativi all’insegna del #noicisiamo.
- Dotazione per la forza vendita e il personale in showroom di dispositivi di protezione individuale, come mascherine di sicurezza, guanti e gel disinfettante, fornendo anche istruzioni e modalità di lavoro sul campo, così da essere preparati nel momento in cui le abituali attività di visita ai punti vendita potranno riprendere, nell’ottica della massima sicurezza per tutti i soggetti coinvolti.
3. Per il personale impiegatizio e nelle filiali
- Tutela della salute e sicurezza dei dipendenti: in tutti gli uffici, le filiali commerciali e i centri di distribuzione sono state implementate le necessarie procedure di sicurezza e i protocolli di igiene.
- Fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI) – mascherine e guanti – a tutti i collaboratori, e rafforzamento delle misure igieniche in tutta la supply chain.
Incentivo e potenziamento dello smart working per la grande maggioranza del personale impiegatizio.
4. Per le comunità
- #united4eycare, il progetto globale di Safilo che abbraccia tutte le iniziative messe in campo dal Gruppo e dai brand nei diversi Paesi per la donazione al personale medico e sanitario di occhiali, maschere e schermi facciali di protezione.
- Safilo ha riconvertito parte della produzione industriale nei propri siti produttivi di Santa Maria di Sala e Bergamo per produrre e fornire maschere di protezione e visiere facciali alle strutture sanitarie in difficoltà e al personale medico in prima linea.