Safilo preannuncia una collezione BOSS con un eccezionale polimero sostenibile

safilo bossSafilo continua a investire nella sua partnership ventennale con Evonik, leader mondiale in prodotti chimici specializzati, per l’utilizzo dell’innovativo materiale TROGAMID® myCX eCO sulle lenti da sole premium, una poliammide trasparente che consentirà a Safilo di migliorare la sostenibilità dei propri occhiali nell’ampio portafoglio di marchi.

Safilo introdurrà le lenti da sole in TROGAMID® myCX eCO a gennaio 2022 con la collezione Primavera/Estate di BOSS. Questo polimero altamente performante sarà poi progressivamente impiegato in altri brand del portafoglio, soprattutto sul made in Italy, a ulteriore conferma dell’impegno di Safilo in tema sostenibilità e degli investimenti per introdurre sempre più materiali riciclabili nel settore eyewear.

TROGAMID® myCX eCO

è un polimero sostenibile, altamente performante e perfettamente trasparente composto al 40% da biomassa attribuita mediante bilancio di massa e prodotto interamente con energia rinnovabile, con una riduzione del 50% delle emissioni di carbonio. Questo polimero offre una trasparenza superiore al 90%, ottime proprietà meccaniche, resistenza allo stress cracking e alla rottura, così da assicurare una buona durabilità e sicurezza per lenti da sole premium, visiere e maschere per lo sci e lo snowboard, garantendo al tempo stesso comfort e vestibilità ottimi grazie al peso ridotto. Safilo sarà il primo player nell’industria dell’occhialeria a introdurre questo materiale – formulato in modo specifico per applicazioni nell’ottica – in uno dei suoi brand in licenza.

Le dichiarazioni

La sostenibilità è parte integrante della filosofia aziendale di Safilo ed è saldamente radicata nella nostra strategia di business: per questa ragione la partnership con un leader indiscusso di specialità chimiche come Evonik continua a essere così importante per sperimentare nuovi materiali sostenibili e accelerare l’evoluzione della nostra industry”, ha dichiarato Vladimiro Baldin, Chief Licensed Brand e Global Product Officer del Gruppo Safilo. “Siamo entusiasti di proseguire questa partnership aggiungendo un altro tassello al nostro percorso di sostenibilità e ci aspettiamo di allargare presto l’utilizzo di questo materiale innovativo ad altri brand del nostro portafoglio”.

È stato particolarmente significativo per noi riuscire a fornire un materiale sostenibile che offrisse le stesse proprietà del TROGAMID® myCX che già Safilo utilizzava”, ha dichiarato Viviane Papa, responsabile del business granulati e composti chimici ad alta perfomance di Evonik. “Anche noi di Evonik abbiamo una filosofia di business fortemente orientata alla sostenibilità e stiamo lavorando per rendere i nostri prodotti sempre più sostenibili garantendone al tempo stesso la massima qualità”.