Occhiali gratis a Milano, ma non per tutti

Fino al 30 settembre 2020 l’iniziativa “Uniforyoureyes” promuoverà test della vista e occhiali gratis per chi si trova in difficoltà economica.

Il progetto permetterà a circa 500 cittadini, residenti nel Municipio 9 di Milano, di usufruire di esami completi per individuare e correggere eventuali difetti visivi.

A proporre “Uniforyoureyes” è il Distretto Bicocca, network costituito nel 2016 da diverse realtà del territorio con un accordo che coinvolge il Centro di ricerca in Ottica e Optometria dell’Università di Milano-Bicocca (Comib), il Municipio 9, Coop Lombardia, l’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Lions Club Milano Brera, Thema Optical, BBGR Italia – Galileo e l’istituto professionale IIS G.Galilei – R.Luxemburg in alternanza scuola-lavoro.

La prima giornata di visite sarà giovedì 7 novembre. A eseguire le visite sarà un optometrista beneficiario di una borsa di studio ad hoc, sotto la cui supervisione potranno effettuare alcune misurazioni anche tirocinanti del corso di laurea in ottica e optometria della Bicocca.

In caso di necessità, verranno eseguiti ulteriori esami con la strumentazione disponibile presso il Centro di ricerca e verrà programmata un’ulteriore visita con un oculista messo a disposizione dall’Ospedale Niguarda.