
Il 9 novembre 2023 il Consiglio di Amministrazione di Marcolin, ha approvato i risultati economico-finanziari del Gruppo, che al 30 settembre 2023 registra un utile netto di €13,5 mln (+ €11,7 mln rispetto allo stesso periodo del 2022).
I primi nove mesi dell’anno sono stati caratterizzati dalla sottoscrizione dell’accordo di licenza con The Estée Lauder Companies (“ELC”) per TOM FORD Eyewear e dall’acquisizione di ic! berlin GmbH, realtà dell’occhialeria indipendente fondata a Berlino nel 1996.
Al 30 settembre, risultano particolarmente positive la marginalità (l’EBITDA adjusted, pari a €64,6 mln, cresce del 28% rispetto ai €50,5 mln dei primi nove mesi del 2022) e l’incidenza sulle vendite nette, (che si attesta al 15,3%, rispetto al 12,3% dello stesso periodo del 2022), a conferma cella strategia di business adottata dal Gruppo negli ultimi anni.
Rispetto ai primi nove mesi del 2022, continua la crescita delle performance di Marcolin in un mercato ad alto potenziale come quello asiatico (+86% a cambi correnti e +91% a cambi costanti). Positiva la performance dell’area EMEA (+4% a cambi correnti e +5% a cambi costanti), ma in lieve flessione la performance nel continente americano (-4% a cambi correnti, -2% a cambi costanti).
Al raggiungimento di questi importanti risultati ha contribuito una strategia economico-finanziaria il cui obiettivo principale è l’aumento della redditività, perseguito attraverso un processo di razionalizzazione e consolidamento del portfolio di licenze, il focus sulla qualità dei prodotti e sulla marginalità delle vendite, oltre ad una costante propensione ad una crescita sostenibile attraverso la puntuale valutazione degli investimenti ed il monitoraggio dei costi fissi.