Le parole chiave per affrontare il 2021

Il presidente di ANFAO, Giovanni Vitaloni, ha regalato ai player del settore un’esclusiva chiacchierata in streaming con il noto giornalista e scrittore Mario Calabresi (nella foto), figlio del Commissario Luigi Calabresi, dalla quale sono emerse interessanti riflessioni sulla realtà eccezionale che stiamo vivendo.

Un dialogo virtuale, uno scambio di opinioni in cui sono stati toccati temi di attualità e sociologia, quali la presa di coscienza della situazione e l’accettazione dell’ineluttabile come punto di partenza per la rinascita e come atteggiamento costruttivo per guardare al futuro. Continuare a voltarsi indietro, a paragonare e a rimpiangere il passato, non porta a nulla. Secondo Mario Calabresi, bisogna invece focalizzarsi su ciò che veramente ci sta a cuore: questa è la chiave per reagire. Il noto giornalista e scrittore ha inoltre sottolineato un dato significativo: l’editoria chiuderà il 2020 con un segno positivo nell’ambito della vendita di libri. Questo ci insegna che ogni situazione inaspettata è capace di portare con sé delle occasioni. Dobbiamo quindi imparare a “immaginare l’inimmaginabile” con coraggio.

“Personalmente mi sento una persona diversa dal 22 febbraio 2020 – interviene Giovanni Vitaloni – e quindi credo sia importante capire quanto tutto sia cambiato, accettarlo e migliorarsi. Il concetto dell’assenza e delle cose che non siamo riusciti a fare ci porta a comprendere quanto fosse importante realizzarle in presenza. Sento la solidarietà dell’industria, la quale ritiene sia molto meglio saltare un anno piuttosto che non averlo per niente.”

A questa riflessione fa eco Calabresi: “Noi davamo per scontata e senza valore la nostra normalità. Ci siamo resi conto che l’ordinaria amministrazione si può gestire sulle piattaforme, ma non i momenti d’incontro in cui la condivisione fa fiorire le idee. Ci siamo resi conto di quanti momenti preziosi sottovalutavamo”.

“Ti chiedo una testimonianza in merito all’esperienza della start up in cui sei impegnato”, domanda Vitaloni.  

“Abbiamo realizzato ‘Altre storie’,  una start up che produce podcast e il primo sarà a opera di Paolo Giordano, che compie un viaggio dentro la pandemia. Il fenomeno podcast sta esplodendo in tutto il mondo. In quest’anno di totale devastazione bisogna prendere delle decisioni, stiamo cambiando il nostro comportamento e questo momento di transizione va sfruttato“, risponde il giornalista.

“Le incertezze nel 2021 ci sono ancora, Quali sono le parole chiave che ci possono far affrontare un simile periodo?”, chiede il presidente ANFAO.

Pazienza, perché il 2021 sarà un anno “misto”; flessibilità, poiché dovremo essere veloci e flessibili nel cambiare programmi, adattare progetti e costruire piani B; coraggio perché questa situazione lo richiede e per la prima volta lo richiede ai giovani, ai cittadini e agli imprenditori”, risponde Calabresi.

“Quest’anno passerà alla storia, la pandemia si studierà nei libri di scuola -sottolinea Vitaloni – aggiungerei perciò tra le parole chiave: sano pragmatismo e rispetto dei valori storici e delle persone.”