ITS biennale Eyewear Product Manager (Certottica): al via le selezioni

Si terrà il prossimo 27 settembre la seconda tornata di selezioni per la nona edizione del corso ITS biennale per la formazione di Eyewear Product Manager promosso dal Gruppo Certottica e finanziato dalla Regione Veneto in capo alla Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy, laddove le iscrizioni si chiuderanno invece qualche giorno prima, venerdì 23 settembre alle ore 13. Ad oggi, si tratta del primo e unico Istituto Tecnico Superiore in Italia in grado di garantire una formazione professionalizzante specifica per il comparto occhialeria. Al termine dei due anni di studi, i diplomati ottengono infatti il titolo di Tecnico Superiore – 5 livello EQF (European Qualification Framework), qualifica che consente loro di sfruttare fin da subito le competenze acquisite nei vari settori della filiera dell’occhiale, con facile ingresso nel mondo del lavoro anche con ruoli di particolare prestigio. I docenti appartengono per il 90% all’universo imprenditoriale dell’occhialeria e le ore di preparazione teorica si alternano, come previsto dalla legge, a intensi periodi di tirocinio pratico (300 ore il primo anno e 500 ore il secondo) con trasferte presso fiere di settore ed eventi di interesse. Tra le aziende che dal 2014 accolgono gli studenti in stage, figurano in particolare nomi di eccellenza dell’eyewear industry italiana: un punto di partenza che spesso e volentieri si traduce in assunzione stabile per tanti giovani desiderosi di mettersi alla prova in uno dei settori cardine del Made in Italy, con un giro d’affari pari a 9 miliardi di euro, il 90% dei quali derivante dall’export.

«L’Its che forma Eyewear product Manager è il prodotto di eccellenza della nostra area formazione nonché il punto di riferimento di tutto il programma del Politecnico dell’Occhiale che ha sede qui a LongaroneCommenta Corrado Facco, Amministratore Delegato del Gruppo Certottica – Siamo molto orgogliosi di questa attività e dei ragazzi che scelgono di aderirvi. Il nostro progetto rappresenta un’ottima alternativa ai percorsi universitari e offre ai futuri ambasciatori del “bello e ben fatto in Italia” nuove soluzioni di ingresso nel mondo del lavoro, anche con ruoli manageriali di tutto rispetto. Si calcola che nei prossimi cinque anni verranno a mancare circa 60mila profili professionali all’interno della dorsale strategica del Made in Italy. Per quanto riguarda il comparto occhialeria, sappiamo che esso partecipa alla bilancia dei pagamenti nazionali con circa 4 miliardi e mezzo di euro di esportazioni ogni anno, con il 95% della produzione distribuita in oltre 150 paesi di destinazione. Non è un caso, dunque, se le principali case di moda hanno scelto di sposare la nostra manifattura. In questo senso i percorsi Its, entrati nel Pnrr e oggetto di una recentissima riforma, diventano quantomai strategici coniugando con matrice manageriale la formazione specialistica alla produzione, alla capacità tecnologica delle aziende e del tessuto imprenditoriale. Continueremo quindi a investire in questo progetto rimanendo al fianco delle imprese della filiera dell’occhiale e offrendo loro nuove leve di competitività e nuovi talenti da inserire nel mondo produttivo».

Tra i diplomati della scorsa edizione figura anche la feltrina Valeria Zucco, già balzata agli onori delle cronache perché selezionata tra i 25 finalisti del prestigioso premio internazionale INTERNATIONAL LAB OF MITTELMODA – THE FASHION AWARD (categoria accessori) riservato a stilisti e studenti di fashion design provenienti dalle migliori scuole di moda tutto il mondo (leggi qui). 

«Ad oggi, ci sono ancora alcuni posti disponibili per il nostro ITSconclude Andrea Rossa, coordinatore del corso – A tal proposito ricordiamo che, proprio nell’ottica di incentivare la frequenza degli Its, a luglio la Giunta della Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha dato il via libera a un bando per l’assegnazione di 50/100 borse di studio ad altrettanti giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che nel 2022 sceglieranno di iscriversi a uno dei corsi Its organizzati dalle province di Treviso e Belluno. Un motivo in più per valutare quest’opzione formativa».