Italia Independent volta pagina

“Dobbiamo tornare a concentrarci sugli occhiali, il nostro core business. Siamo molto orgogliosi delle licenze che abbiamo ma altre novità arriveranno da settori del lusso legati alla nautica, all’automobile e allo sport. Sono completamente concentrato per ridare valore all’azienda e agli azionisti che hanno creduto in Italia Independent.

Il fondatore del marchio di occhiali, Lapo Elkann, ha così commentato le ultime vicende del proprio brand durante un’intervista apparsa sulle pagine di Economia del Corriere.

L’azienda è nel bel mezzo di una bufera legata alle dimissioni dell’ad Mario Pietribiasi, avvenute a breve distanza dalla notizia di una perdita di 12,1 milioni di euro – su un fatturato di 4,1 milioni – da parte del brand nel primo semestre dell’anno.

La nuova nomina è in arrivo e a sostituirlo – secondo quanto anticipato dall’azienda stessa – sarà un manager esperto di finanza e ristrutturazione, con competenze di rilancio e sviluppo industriale.

Nel capitale di Italia Independent è presente il fondo chiuso Talent EuVeca, presediuto da Giovanna Dossena che affianca Elkann nel piano di snellimento e riqualificazione della rete distributiva. “I risultati finanziari – ha precisato il nipote di Gianni Agnelli – risentono di questa attività di pulizia che è propedeutica al piano di rilancio che presenteremo il 18 ottobre.”

“Sono ancora l’azionista di maggioranza, credo nell’azienda e credo che vadano prese decisioni purtroppo difficili, complesse e dolorose; ma al tempo stesso credo che ci sia un margine di crescita enorme.” Ha infine risposto Elkann – che attualmente detiene una quota societaria del 53,6% – all’ipotesi di una sua discesa al di sotto della maggioranza.