Giornata Mondiale della Vista: ecco il programma EssilorLuxottica

In occasione del ventesimo anniversario della Giornata Mondiale della Vista, che quest’anno ha luogo oggi, 8 ottobre, il colosso italo-francese EssilorLuxottica, principale sostenitore della causa, ha organizzato diverse iniziative in tutto il mondo, continuando a rafforzare la sua Mission di “aiutare a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita”.

Le tante attività organizzate dai nostri team per raggiungere milioni di persone nel mondo testimoniano la dedizione delle nostre persone nel rendere viva la nostra Mission ogni giorno. Questa giornata ci mostra anche l’incredibile impatto che possiamo avere unendo le forze e il potenziale che potremo esprimere come realtà integrata in futuro“, hanno commentato Paul du Saillant, Amministratore Delegato di Essilor, e Francesco Milleri, Vicepresidente e Amministratore Delegato di Luxottica.

  • Iniziative ad hoc per rispondere alle diverse esigenze locali

Per quanto riguarda nello specifico l’Italia, a tutti i clienti Salmoiraghi & Viganò che acquisteranno un paio di occhiali graduati da sole o da vista fino al 1° novembre 2020  sarà rimborsato il costo della visita oculistica, attraverso il “Bonus Prevenzione”.

  • Aumentare la consapevolezza a livello globale

Sia Essilor sia Luxottica hanno lanciato campagne di sensibilizzazione che coinvolgono i dipendenti di tutto il mondo e raggiungeranno milioni di consumatori.

Essilor ha realizzato una campagna a livello globale per promuovere la consapevolezza sui danni dell’esposizione alla luce blu e ai raggi UV, sulla necessità di controlli della vista regolari e sull’uso di occhiali appropriati agli ambienti, sia interni sia esterni. Come elemento portante di questa campagna digitale, Essilor ha rinnovato il suo sito web dedicato ai clienti: www.putvisionfirst.com. Disponibile in undici lingue.

Allo stesso tempo, i marchi di retail ottico di Luxottica, tra cui LensCrafters in Nord America, Salmoiraghi & Viganò in Italia e OPSM in Australia, uniranno le forze nella campagna Your Eyes First. L’obiettivo a lungo termine è enfatizzare l’importanza della cura degli occhi attraverso importanti collaborazioni artistiche e illustrazioni a tema, da riprodurre su supporti sia fisici sia digitali. Le opere d’arte verranno riportate su oggetti che quotidianamente si usano nei negozi, dalle shopping bag ai kit per la pulizia degli occhiali, rendendo il messaggio ancora più visibile a tutti.

  • Unire le forze per raggiungere aree remote

Per la prima volta, Essilor e Luxottica hanno lanciato congiuntamente una campagna di raccolta fondi rivolta ai clienti, facendo leva sulla rete dei circa 60 negozi LensCrafters in Cina. L’obiettivo è quello di offrire esami della vista gratuiti a più di 10.000 bambini che vivono nella contea di Chenduo, sull’altopiano tibetano, dove l’alta quota, i forti raggi UV e la mancanza di educazione sul tema hanno portato alla popolazione locale non pochi problemi alla vista

  • A sostegno di OneSight

La partnership del Gruppo con OneSight, l’organizzazione no-profit indipendente fondata e sponsorizzata da Luxottica, verrà ulteriormente rafforzata in occasione della Giornata Mondiale della Vista. Insieme le due realtà si pongono l’obiettivo di promuovere il più possibile il libro per bambini di OneSight, digitale e gratuito, intitolato Through the Looking Glasses.

Da luglio, anche LensCrafters collabora con OneSight per dare supporto alle comunità locali più colpite dalla pandemia COVID-19, fornendo esami oculistici completi e occhiali a migliaia di persone bisognose in tutto il Nord America.