Domenica 24 ottobre avrà luogo a Firenze, nell’elegante cornice di Palazzo Borghese, la giornata dedicata al Maestro Ottico organizzata da Eidos Communication e Aio, l’Associazione Italiana Ottici ed Optometristi, in collaborazione con la rivista l’Ottico e il supporto di Omisan Farmaceutici e MIDO. Presenteranno l’evento, che si svolgerà nella prestigiosa Galleria Imperiale, il dott. Mario Casini, Presidente Aio, Giovanni Susti, Direttore Responsabile della rivista l’Ottico e Roberto Pregliasco, Business Retail Coach; saranno ospiti della manifestazione Alessia Bellotti, Marketing Manager di Omisan Farmaceutici, Massimo Barberis, Direttore Generale di Oxo Italia e Francesco Gili, Chief Operating Officer di MIDO.
In tale occasione saranno consegnate le seguenti onorificenze:
1) diploma di Maestro Ottico (almeno 30 anni di diploma, conseguito entro il 31 dicembre 1991) 2) distintivo metallico di Maestro Ottico (riservato ai Maestri Ottici delle edizioni precedenti)
3) croce d’onore (almeno 60 anni di diploma, conseguito entro il 31 dicembre 1961)
4) targa di negozio storico (almeno 50 anni di attività del negozio)
5) targa speciale di negozio storico (almeno 100 anni di attività del negozio)
Sempre in occasione di questo evento si svolgerà la premiazione del Graziella Pagni Eyewear Award 2021, il contest internazionale dedicato al mondo dell’eyewear indipendente che ha come obiettivo quello di premiare le creazioni più innovative e creative e dare visibilità a questo settore dell’occhialeria. Quello dei marchi indipendenti è infatti un fenomeno relativamente giovane in Italia ma molto più diffuso in nord Europa, Stati Uniti e Giappone. Oggi, nella nostra penisola sono centinaia le realtà operanti in questo business, prevalentemente aziende commerciali e in piccola parte produttive.
Intitolato alla memoria della moglie del presidente Aio, il dott. Mario Casini, il Graziella Pagni è giunto alla 10a edizione. Istituito nel 2008 come premio alle aziende dell’occhialeria distintesi nell’ambito della comunicazione, dal 2016 il contest premia gli occhiali più innovativi ed originali del mercato. Dal 2018 ci sono 3 ben distinte categorie: Fashion (l’interpretazione delle tendenze moda), Innovazione (contenuti innovativi: materiali, tecnica, funzionalità, estetica) e Design (il connubio tra forma e funzione). Nel 2019 è stato istituito un quarto riconoscimento, il Gran Premio della Giuria, dedicato all’occhiale più votato in assoluto e dal 2021 il Gran Premio dell’Eleganza. Il primo premio, il Marzocco d’Argento, è un leone simbolo del potere popolare della città di Firenze. Realizzato da Donatello è oggi conservato nel museo del Bargello e in copia in piazza della Signoria davanti a Palazzo Vecchio.
I vincitori passano attraverso 3 fasi di giudizio che vede inizialmente la giuria analizzare le proposte e nominare i partecipanti per ogni categoria, selezionare poi i finalisti ed assegnare infine i premi utilizzando sempre un sistema a votazione. Tutti i finalisti partecipano all’evento conclusivo del 24 ottobre dove i Maestri Ottici decreteranno i vincitori di ogni categoria e dei premi speciali. Le giurie di Vicenza, formate da importanti ottici italiani e designer, sono presiedute dall’architetto e designer Cosimo Sedazzari.
Elenco dei partecipanti alla prima selezione
1946 Eyeworks
4g
Acoesis
Alessiafashiongroup
Artigiani Di Sicilia
Aru Eyewear
Assoluto Eyewear
B.I.M.
Bayria Eyewear
Bdo Italia
Cidi
Comoframe
Danshari
Deseye
Diesse Eyewear Dolpi/looktime Dream/omec Ovaro
Ernesto Alaimo
Erregi
Eschenbach Optik Italia
Essequadro Eyewear
Eye Design Club Italia
Fatherson Firenze
Fede Cheti
Ferilli Eyewear
Florence Distribution
Foscarini 1921
G&g
G.B. Eyewear
Go Eyewear
Gold Optikal
Good’s Eyewear
Gz
Ingrovision
In Sana
Jdo
Jean-francois Rey
Lara D’
Lightbird
Lio