Eyewear 2021 e MIDO preview: 10 trend +1

Il mondo della moda è diventato talmente democratico, flessibile e improntato sulla personalizzazione dello stile che ormai non esistono più dei diktat o delle tendenze assolute. Assistiamo piuttosto a una serie di “correnti ricorrenti” e suggestioni predominanti. Le ispirazioni, come in ogni forma d’arte, arrivano dal fronte dell’avanguardia per poi approdare ai fashion brand. Ma avviene anche il percorso inverso, cioè che siano i marchi di ricerca a rivisitare i modelli più iconici dell’industry mondiale.

Alcuni trend sono l’esatto contrario di altre tendenze in corso: da una parte troviamo montature oversize, ampie e audaci, dall’altra modelli all’insegna dell‘understatement, sottili e discreti. Talvolta invece il trend produce una serie di spin-off  più interessanti del trend stesso, come nel caso dei cat eye, che mantengono la propria posizione distintiva nell’ambito di un ampio revival anni ’50/’60, o lo stile Sci-fi che esce dal cliché anni ’90 e si adatta a un contesto più attuale. Ma le tendenze non si fermano alle forme e trovano espressione anche nei colori e nei materiali, con tutte le sfumature del rosso in primo piano, il giallo “Pantone oriented” e un gran ritorno dei pattern tartarugati. Nelle ultime proposte delle collezioni eyewear 2021 e nelle anticipazioni MIDO emergono 10 stili, più una tendenza nell’ambito dell’accessoristica legata all’occhialeria. Partiamo proprio da questa.

Incatenati

Le eyeglass necklace – ovvero le catene per occhiali – non sono più considerate un accessorio per signore agée, ma hanno ricevuto la consacrazione glam. Alcuni brand propongono collezioni in cui la catena è già prevista insieme alla montatura, in questo caso l’accessorio non è minimalista e si deve notare, quasi ostentare. L’acetato e il metallo si prestano quindi non solo per l’occhiale, ma anche per realizzare necklace ad anelli di notevoli dimensioni, da indossare come collane.

Centrostyle

Emilio Pucci Eyewear EP0161_02A_01

Guess Eyewear GU7787_47F

Nostalgia ’50 e ’60

Ispirazioni Pin Up sì, ma all’insegna della sperimentazione. I modelli da diva tipici degli anni ’50 e ’60 sono rivisitati con nuovi abbinamenti di colori, materiali e pattern. Una tendenza che si esprime soprattutto al femminile, ma non manca di proposte unisex e maschili.

Bayria, Hortua

Ray-Ban 0RX5486

Cat eye

Un classico sempreverde che proviene dal trend Fifties/Sixities, ma si distingue per l’indiscussa iconicità. Forme a occhio di gatto o farfalla sempre più elaborate, che in alcuni casi si avvicinano alla mascherine dall’attitudine bold e richiamano quindi altri stili.

Fede Cheti, Bell Cuntee

SportMax Eyewear SM0037 

Sci-fi: revival anni ’90

Direttamente da Matrix e dai cult anni Novanta, lo stile fantascientifico – slim e aggressivo – torna in una nuova veste. Le proposte attuali sono agli antipodi: più classiche o ulteriormente spinte e futuristiche, con linee d’avanguardia estrema.

MASAHIROMARUYAMA, Doodle

Silhouette, Blend

Big&Bold

Montature audaci, con frontali importanti – rimarcati da bordature o da doppio ponte – e aste spesse, quasi schermanti. Tinte piene, dettagli ricercati che rappresentano un preciso statement, improntato su un’immagine decisa e sicura di sè, ma con un richiamo vintage.

Mita Blue Block

GCDS Eyewear DQ0257_01A

Vista XXL

Che sia un discorso di moda o un bisogno di protezione, sempre di un trend si tratta. I modelli dalla struttura oversize, in genere destinati principalmente alle collezioni sole femminili, si impongono anche per le montature da vista.

LIGHTBIRD, Light_Social 

Dsquared2 Eyewear DQ5344_020

Lusso discreto

Per chi preferisce un occhiale sobrio – che non metta in secondo piano il volto già coperto dalla mascherina – ma al tempo stesso desidera un accessorio raffinato, ecco il nuovo understatement stiloso: linee minimal e ultraleggere dal design studiatissimo

Danshari, Poppy

Ermenegildo Zegna Eyewear EZ521_008

Colore a volontà

Sarà per ritemprare gli animi scoraggiati dalla pandemia, ma un ritorno al colore così importante non si vedeva dagli anni ’80. E per colore s’intende anche mix di tonalità, color block e arcobaleni. 

Tree Spectacles, Morgana

Tom Ford Eyewear FT0882_25E

Giochi di trasparenze

Il trionfo dell’acetato nella sua versione più giovane e giocosa. Uno stile ispirato alle vacanze all’aria aperta: troviamo trasparenze pure e glaciali o più opache, rarefatte e quasi lattee.

Oscar Mamooi, Iceland

Prada PR 11WV U43

Geometrie e spigoli

Le montature geometriche e con angoli enfatizzati si impongono soprattutto con un effetto rimless. Queste linee, così precise e incisive sul volto di chi le indossa, sono alleggerite da materiali ultralight.

Woodys, Aye

MaxMara Eyewear MM0006

A tutto tondo

L’occhiale da intellettuale, in versione small o maxi, continua a piacere. Si conferma sia la versione classica in metallo, leggermente ovale, sia le novità con combinazioni di metallo e acetato e accostamenti creativi. 

Liò Factory, Ciodo

Gant Eyewear GA7204_32N