On line il nuovo numero di Vision.biz

Il nuovo numero di Vision.biz è disponibile, in anticipo rispetto al formato cartaceo, tramite App scaricabile gratuitamente sugli store digitali (nel formato iOS e Android).
Cominciamo dalla copertina, dedicata a Ottica Max a Padova, storico punto di riferimento della cittadina veneta capitanato da Donata Bino, che esprime tutta la competenza e la professionalità di una famiglia che affonda le sue radici nel settore.

Abbiamo poi sviluppato un’importante e approfondita inchiesta sul tema della sostenibilità facendo il punto con le aziende su responsabilità ambientale, integrità produttiva, tutela delle comunità e del territorio, etica nella comunicazione e nelle relazioni e su quanto il concetto di sostenibilità si stia evolvendo e si avvicini sempre di più al consumatore.

Si prosegue con l’avvio dell’ “Osservatorio e-commerce”: un nostro monitoraggio trimestrale dell’offerta di fashion eyewear sui più noti rivenditori online che ha lo scopo di comprendere sempre di più il digitale per migliorare il fisico.

Con infografiche dedicate, vi presentiamo i dati GfK sulle vendite dei prodotti di ottica e occhialeria in Italia che mostrano un calo di oltre il 15% nel periodo gennaio/ottobre 2020 (rispetto allo stesso periodo del 2019), mentre solo le lenti e le montature da vista limitano le perdite.

E’ poi la volta di Oscar Mamooi, eyewear designer, ritrattista, illustratore e stylist che in questa intervista esclusiva ci racconta il talento sfaccettato e multitasking di un amante degli occhiali, mentre Madame X, la nostra cliente in incognito, questa volta si è recata a Santremo (IM) e ha visitato alcuni store della celebre città dei fiori.

Numerosi gli articoli dedicati al marketing e alla comunicazione: si parte da un test che serve a valutare la salute della propria attività e che adotta la tecnica Swot, messa a punto per esaminare i punti di forza e di debolezza, le opportunità e i rischi di un’impresa, per passare ai Trend 2021 del digital marketing. A seguire, le migliori tecniche per trovatre il proprio Target su Facebook e infine analizziamo I vantaggi del sito web per l’ottico e come doverebbe essere.

In questo numero, i nostri highlights sono dedicati ai modelli cat eye, sinonimo di femminilità e glamour: un classico retrò che richiama la Hollywood degli anni ‘40 e ‘50, ma anche lo stile nineties e urban nelle versioni più audaci. Infine, vi presentiamo una carrellata di immagini social tratte dai post del retail su Instagram, dedicati ai fashion e luxury brand: le griffe e i marchi iconici, infatti, continuano ad attirare un pubblico molto ampio sui social.
Non vi resta che scaricare Vision.biz! Buona lettura!