Ecco tutti i vincitori della 3oesima edizione del Silmo d’Or, l’ambito premio che è stato conferito alle varie categorie durante la serata evento di Sabato 30 settembre a Les Folies Gruss di Parigi:
BAMBINO
ETNIA BARCELONA con « BA-BAAAANG ! »
“Cartoons for Kids” è una nuova collezione ispirata ai fumetti. “BA-BAAAANG!” » e si distingue per il suo design esplosivo ed ecologico. Grazie all’innovativo sistema flessibile, l’uso del metallo è ridotto del 20% . Inoltre l’inserimento del sistema flessibile anche nelle aste riduce l’utilizzo di acetato di circa il 10%.
SPORT
MARCHON con « Flyfree » – Nike
Gli occhiali da sole Nike Flyfree sono dotati di lenti intercambiabili che si fissano saldamente alla montatura per offrire con facilità una vestibilità ottimale per tutti i tipi di ambienti. La struttura polimerica deriva da circa il 45% di olio di ricino. Il quadrante Base 4 e il profilo sottile sono perfetti per l’uso quotidiano. Il naso in silicone (con cornice) può essere regolato individualmente. Le lenti offrono una protezione UVA/UVB al 100%.
VISION
ESSILORLUXOTTICA con « Varilux XR Series »
Nell’era dell’iperconnessione e dell’ipermobilità, è fondamentale che la navigazione oculare sia molto naturale e fluida. La serie Varilux® XR è la prima lente progressiva progettata con intelligenza artificiale comportamentale, che prevede il comportamento visivo di chi lo indossa per ciascuna prescrizione. La serie Varilux® XR offre un volume di visione ad alta velocità +49% rispetto a Varilux
SISTEMI OTTICI
MORROW con « Morrow eProgressives »
Questi occhiali ridefiniscono il comfort grazie all’avanzata tecnologia delle lenti incorporate nella pellicola per imitare la messa a fuoco dell’occhio. Un semplice tocco attiva la lente elettricamente, modificando la rifrazione della luce in 0,6 s, fino a 1D. L’innovazione riduce il potere della lente passiva, migliorando la distanza, la visione intermedia e la chiarezza. Vantaggi: meno sfocatura, adattamento rapido. In modalità attivata, l’obiettivo fornisce precisione e contrasto per un’esperienza visiva rivoluzionaria.
MATERIALI/PRODOTTI CONNESSI
SAARGOS con « Quicksee Free » – Plenoptika
QuickSee Free è l’unico rifrattocheratometro portatile a utilizzare la tecnologia di aberrometria del fronte d’onda. È combinando l’aberrometria e la visione dinamica (tramite il dispositivo) controllata tramite AI che questo strumento offre le misurazioni più precise (<=0,25d/ref Subj per il 60-70% e <=0,5d/ref subj per il 90% degli adulti pazienti). Il suo design e il suo concept intuitivo lo rendono lo strumento preferito da tutti i professionisti grazie alla sua leggerezza e alla durata della batteria di oltre 5 ore.
MONTATURE DA VISTA BRAND & LABELS
ODLM-SEAPORT con « CC1086 – VEDO » – Carven
La shape quadrata offre un tocco di raffinatezza senza tempo. Combinata con la sottigliezza della montatura, questa silhouette è allo stesso tempo audace e raffinata. L’accostamento di due acetati, uno verde cristallo e l’altro verde maculato, cattura l’attenzione. Dettagli dorati: il naso grafico con striature e l’abbellitore sulle aste aggiungono un tocco di lusso discreto così come le cerniere che sono lavorate con il disegno calisson.
MONTATURE DA SOLE BRAND & LABELS
ODLM-SEAPORT con « CC4091S NOVE » – Carven
Associazione artistica di tre acetati. La forma quadrata, simbolo senza tempo di eleganza, è esaltata da smussature sapientemente progettate per catturare la luce da tutte le angolazioni. Ogni dettaglio è realizzato con cura per raggiungere la perfezione e il calisson traforato in metallo color oro sull’asta è il tocco finale che distingue questa montatura.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
SBRUSSET&CO con « Meyro-nde OP »
Montatura generata dall’intelligenza artificiale che interpreta una scansione HD, per generare una montatura unica, totalmente su misura. Realizzato in titanio stampato in 3D in un unico pezzo, il meyro-nde OP beneficia di volumi completamente ottimizzati per offrire il massimo comfort e una perfetta tenuta delle lenti, senza viti, colla o fili. La forma è un omaggio agli occhiali dagli ottici di Meyrowitz e rappresenta l’alleanza tra modernità e tradizione.
OCCHIALI DA SOLE “EYEWEAR DESIGNER”
ANDY WOLF con « Blossom col.05 »
Questo modello si ispira ai fiori di campo che circondano l’headquater del brand. Dal 2022, il marchio coltiva e preserva 1 metro quadrato di prato di fiori selvatici per ogni montatura Andy Wolf venduta. Realizzato a mano con l’esclusivo acetato Renew appositamente creato per il brand, BLOSSOM è dotato di un anello interno rimovibile in acetato a forma di petalo tridimensionale. I toni pastello del triplo gradiente sottolineano la femminilità.
OCCHIALI DA VISTA “EYEWEAR DESIGNER”
CUTLER AND GROSS con « 9126 Lunettes Cat-Eye »
La montatura d’archivio indossata per la prima volta da Elton John, è stata rielaborata attraverso una lente moderna, dando vita alla montatura da vista 9126. La silhouette eccentrica abbina la linea curva del cigliare con angoli smussati. L’acetato nero del frontale, realizzato con una struttura a strati è illuminato dai bordi trasparenti delle aste. I dettagli di design includono perni anteriori Oyster orizzontali, cerniere a 5 alette, perni sulle aste Compass Star, filo centrale Hazard, logo in lamina d’oro all’interno dell’asta e terminali minimali.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
LAFONT con « Ouvrage »
In occasione del suo centenario, Maison Lafont collabora con Maison Sekimoto per creare una montatura unica. Satoshi Sekimoto, Meilleur Ouvrier de France nel ricamo Haute Couture e Thomas Lafont, uniscono la loro passione e insieme creano una montatura completamente ricamata. Basandosi su un concetto sviluppato da Thomas Lafont, Satoshi ha lavorato su questo supporto unico ricamando perline e paillettes come su un vestito.
PREMIO PRIMA CLASSE
VERONIKA WILDGRUBER con « LANE »
Il sofisticato glamour hollywoodiano incontra la stagione dei festival estivi per questo occhiale dalla forma cat eye femminile e lenti dalle tinte morbide e sfumate. Elegante e casual.