Un’infusione di ottimismo con il Very Peri

pantone-very-peri

Pantone Color Institute, autorità mondiale nel campo delle tendenze cromatiche, ha indicato nel Very Peri la sfumatura simbolo del 2022. Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso – dichiara Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color InstituteGrazie a un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi“.

Una nuova tonalità creata per infondere ottimismo

very-peri-pantone

Si tratta per la prima volta di una tonalità creata in esclusiva da Pantone: gli esperti dell’Istituto, infatti, non hanno indicato una tinta già nota, ma hanno scelto di elaborarla ad hoc. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute ha inoltre spiegato: “Bisogna interpretare lo spirito del tempo e trasformarlo in colore. Per esempio, nel momento di trasformazione che stiamo vivendo, il procedimento è stato questo: la famiglia del blu è stata il punto di partenza perché è un colore noto, che corrisponde alla familiarità e al comfort. Il blu include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per questa tonalità. Bisognava però trasmettere anche un senso di freschezza, di vitalità, una spinta verso il futuro, che rimandi anche al mondo digitalizzato e qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso. Ma non era sufficiente trasmettere tranquillità, era necessario creare un nuovo colore per riflettere l’innovazione e la trasformazione globale in attoha precisato Eiseman – perché il mondo ha bisogno di un’attitudine di nuovo vivace e gioiosa”.

Il Very Peri nell’occhialeria

Come è stato tradotto questo messaggio nel mondo eyewear? Ecco alcuni esempi tratti dalle ultime collezioni.

Il modello GUESS GU2885 dal fascino moderno e femminile: un occhiale da vista dal frontale ovale smaltato con aste, anch’esse smaltate, che esibiscono la decorazione triangolare traforata in metallo e il logo GUESS. Il modello presenta anche una catena removibile in tessuto, declinata nelle iconiche stampe animalier di GUESS.

Rimaniamo in famiglia, con il modello Marciano GM0817: un occhiale da sole glamour dall’accattivante taglio cat-eye in metallo impreziosito da inserti smaltati colorati e da aste in metallo personalizzate dal logo Marciano sui terminali in acetato.Il modello SA 311 presenta aste flessibili in metallo la cui sfumatura si combina con il colore interno del frontale.

SEVENTH STREET: la nuova montatura da vista kids  7A083 dal taglio arrotondato rappresenta una declinazione moderna di una forma intramontabile in acetato che incornicia le lenti mantenendo la leggerezza. Il massimo comfort è garantito dalle cerniere leggere e flessibili. Il modello da donna SA 565 invece è dotato di aste arricchite da acetati “marmorizzati” in tono con il frontale della montatura (leggi qui).

Il modello Montecarlo della MONACO by EYE RESPECT sunglasses collection per la stagione Primavera/Estate 2022: lenti pervinca incorniciate da una montatura in acetato trasparente con terminali coloratissimi a contrasto. La collezione – disegnata dal CEO Jonathan van Blerk e dall’ Head of Design, Stephane Emeric – traduce nell’eyewear l’eleganza e la storia del Principato (leggi qui).

TREE Spectacles, con i modelli Vedra e Midas della collezione Primavera/Estate 2022, ha dedicato grande attenzione alla ricerca e allo sviluppo delle colorazioni, per raggiungere un risultato di combinazioni eccitanti in cui si fondono tonalità neon o fluo con sfumature pastello più delicate e un finish trasparente.