Sempre più “Voglia di Mido”: ecco le ultime novità

A due mesi dall’evento si mette a punto la macchina della sicurezza di MIDO, la principale manifestazione mondiale dell’eyewear, che si svolgerà in presenza a Fiera Milano Rho, dal 12 al 14 febbraio 2022.

Confermato il format, aperte le iscrizioni dei visitatori che anche quest’anno potranno utilizzare i treni, messi a disposizione dell’organizzazione, con sosta a Rho Fiera e  prenotabili direttamente sul sito www.mido.com da metà gennaio, messo a punto il ricco programma degli eventi (area Otticlub e Centro Congressi), è il momento di coniugare tutte le esigenze della fiera con i fondamentali protocolli di sicurezza per accogliere espositori e visitatori da tutto il mondo.

Le regole per l’accesso in fiera di aziende espositrici, buyer e visitatori saranno quelle in vigore in Italia per le manifestazioni pubbliche: green pass, distanziamento fisico, obbligo dell’utilizzo delle mascherine, sanificazione degli spazi congressuali e degli oggetti.

Per la prima edizione di MIDO in presenza con le nuove norme, la strategia degli organizzatori è esplicitamente volta a riunire il settore nella manifestazione di riferimento, obiettivo raggiungibile grazie alla messa in opera di tutti i dispositivi di sicurezza e grazie alla collaborazione da parte di tutti gli stakeholder.

Anche la Fiera Milano Rho non si è fermata e in questi mesi ha ospitato numerose manifestazioni che hanno popolato con successo i padiglioni, con considerevoli risultati in termini di pubblico. Gli organizzatori dell’eyewear show hanno studiato i ritorni di esperienza per individuare best practice e per rendere ancora più fruibile e in piena sicurezza la manifestazione di metà febbraio.

L’obiettivo primario è assicurare la salvaguardia della salute a lavoratori e visitatori e ce la stiamo mettendo tutta perché, rispetto al passato, oggi le manifestazioni sono possibili – spiega Giovanni Vitaloni, Presidente di MIDO -, sebbene richiedano una rigida organizzazione e il fermo rispetto delle norme, in fase di organizzazione, durante l’allestimento e a evento in corso. Non è stato facile, ma l’eyewear mondiale ha bisogno delle manifestazioni come la nostra che non si è mai fermata. Grazie al sostegno dei diversi partner, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, Fiera Milano, il Ministero della Salute, ICE, siamo in grado di confermare il format tradizionale di MIDO e di dare garanzie a chi arriva, pronto a incontrarsi nuovamente, toccare prodotti e materiali, vivere esperienze che l’evento virtuale non può offrire”.

Per la nuova esperienza fisica, sono già aperte le iscrizioni e molti espositori da diverse parti del mondo hanno già scelto e confermato il loro spazio; il programma prevede visite ai padiglioni espositivi di tutta la filiera, momenti di business, seminari formativi e super eventi, con ospiti internazionali e la tradizionale passerella di testimonial VIP.

Per l’evento2022 abbiamo scelto parole chiave quali sostenibilità, innovazione e futuro – aggiunge Giovanni Vitaloni, presidente di MIDO – ma il vero leit motiv che unisce tutto il settore in fiera è la resilienza. La filiera vuole reagire a due anni di vita on line e all’annullamento di eventi in presenza. Chiaramente a oggi non possiamo dire di essere fuori dalla crisi sanitaria, ma il nostro Paese sta rispondendo in modo reattivo e con la somministrazione delle terze dosi confidiamo tra un paio di mesi di sentirci ancora più al sicuro e di poter proseguire il percorso che stiamo portando avanti tutti insieme nel nostro settore in Italia come all’estero“.

Prossime scadenze in vista dell’evento a Rho Fiera:

–       il 15 gennaio per le candidature al concorso Stand Up For Green, una delle novità del 2022: gli espositori possono proporsi per il premio destinato agli stand che si distinguono per l’attenzione all’ambiente. I vincitori saranno proclamati sabato 12 febbraio, durante la prima giornata del salone;

–       il l 12 gennaio scadono invece le candidature per il BeStore Award, riconoscimento ai centri ottici nel mondo che si distinguono per la shopping experience, il lay-out del punto vendita, i materiali scelti e gli arredi (categoria Design) e per la loro proposta di servizi al cliente, comunicazione verso l’esterno, ma anche nella sua storia e negli aspetti umani ed emozionali (categoria Innovation);

–       confermata la seconda edizione del Your BeStore, concorso digitale che premia il miglior centro ottico decretato dagli utenti della piattaforma MIDO 2022 | DIGITAL EDITION. Il vincitore sarà annunciato sulla piattaforma e sui canali social di MIDO entro il 16 febbraio;