Sostenibilità: la sinergia Timberland-Treedom

Marcolin annuncia la partnership triennale con Treedom, piattaforma web impegnata a promuovere la piantumazione di foreste in tutto il mondo, con l’obiettivo di rendere più verde il nostro pianeta.

L’impegno in progetti sostenibili

L’azienda veneta ha scelto di collaborare con Treedom allo sviluppo di progetti sostenibili con il supporto di partner che hanno a cuore il futuro del pianeta. Proprio il marchio Timberland (presente nel portfolio Marcolin dal 2003) insieme a Treedom, si è impegnata a piantare 50 milioni di alberi in tutto il mondo entro il 2025. Le due aziende hanno già dato il via alla creazione della Timberland Forest nella regione nord del fiume Daka in Ghana, come parte del progetto africano “Great Green Wall”.

Treedom.com

Treedom.net è il primo sito web che consente a chiunque di piantare un albero e seguire l’intera storia del progetto da remoto. Ogni albero ha una pagina online, è geolocalizzato e fotografato ed è oggetto di aggiornamenti periodici visibili sul “Tree Diary”, un diario digitale che può anche essere donato tramite messaggio o e-mail. Nata a Firenze nel 2010, Treedom ha piantato sino a oggi oltre 2 milioni di alberi con il supporto di oltre 120.000 agricoltori in 17 Paesi del mondo. Grazie ai benefici ambientali (tra cui la compensazione delle emissioni di CO2, il sostegno della biodiversità e la lotta all’erosione del suolo e alla deforestazione) e sociali (formazione, sicurezza alimentare, empowerment e profittabilità) che derivano dalla riforestazione, l’innovativo modello di business sociale di Treedom ha ottenuto l’accreditamento Certified B Corporation, riservato alle aziende che si distinguono per i più alti standard di performance sociali e ambientali.

La partnership

La nuova partnership tra Marcolin e Treedom creerà un forte e duraturo legame tra le persone e tra le comunità e il territorio in cui vivono. Un progetto sinergico fondato su una strategia delle connessioni e su un’energia autentica e progressiva, volto a trasformare l’avventura del cambiamento nella consapevolezza di una responsabilità condivisa.
Grazie al solido rapporto con Timberland Eyewear, Marcolin sponsorizzerà la piantumazione di 10.000 alberi da parte di Treedom, tutti geolocalizzati mediante codici ID, per consentire a ogni cliente/sostenitore di osservarne la crescita e di scoprire i benefici che la natura offrirà a ogni comunità e all’intero pianeta.