Snap lancia Spectacles a realtà aumentata…ma non per tutti

Spectacles
spectacles.com

Snap Inc., azienda che distribuisce l’applicazione Snapchat, è riuscita nell’intento di creare occhiali con realtà aumentata, battendo sul tempo i giganti Facebook e Apple. Gli Spectacles messi a punto dalla società di Evan Spiegel – che vanta 500 milioni di utenti attivi mensilmente – non saranno subito in vendita, ma destinati solo ai creator e agli sviluppatori che ne faranno esplicita richiesta. In questo modo Spiegel tenta di generare interesse intorno al dispositivo e di coinvolgere una comunità tecnica in grado di migliorarlo, in vista della distribuzione di massa tra otto-dieci anni. Dopo l’annuncio – come sottolinea il Corriere della Sera – le azioni di Snap sono cresciute del 5%.

Intanto, gli occhiali intelligenti di Facebook sviluppati in collaborazione con Luxottica (leggi qui) sono in dirittura d’arrivo, entro la fine del 2021. Questi smart glasses  avranno opzioni di riconoscimento facciale, ma non funzioni con realtà aumentata.