Reduce, reuse, recycle: i servizi Salmoiraghi & Viganò per dare nuova vita agli occhiali

Il modello di economia circolare può essere meglio sintetizzato attraverso lo schema cosiddetto delle “3R”: “reduce, reuse, recycle” – riduci, riusa, ricicla. Pensare sostenibile equivale insomma a pensare al futuro. Salmoiraghi & Viganò lo fa attraverso un ambizioso programma che dà nuova vita agli occhiali e dà valore a quelli dismessi. I servizi offerti – negli oltre 250 punti vendita dell’insegna – sono tre: Il Rinnovo Professionale, la Manutenzione Istantanea e la Raccolta degli Occhiali Usati. 

Il Rinnovo Professionale è un servizio gratuito di Salmoiraghi & Viganò che permette agli abbonati al Club &TE e ai sottoscrittori di Garanzia Opticare 36 di dare nuova vita ai propri occhiali da sole e da vista. Come funziona? Basta spedire l’occhiale presso uno stabilimento specializzato EssilorLuxottica, dove un tecnico esperto provvederà alla revisione degli occhiali pulendoli professionalmente, sostituendo all’occorrenza viti, terminali e naselli, regolando la montatura per una vestibilità ottimale e dandole nuova luce tramite la tecnica della lucidatura a ruota. 

Officina Rinnovo è una postazione mobile itinerante che verrà ospitata in due negozi milanesi Salmoiraghi & Viganò. Qui un tecnico specializzato proveniente da uno stabilimento di EssilorLuxottica effettuerà gratuitamente ed in tempo reale il servizio di rinnovo dell’occhiale. 

(Dal 17 aprile al 5 maggio nel negozio di Corso Buenos Aires 66 e dall’8 al 26 maggio in Via Torino 21, dal mercoledì alla domenica, dalle ore 11:30 alle ore 19:30)

Raccolta di Occhiali Usati, è il progetto che dà la possibilità ai clienti di portare nei negozi Salmoiraghi & Viganò i propri vecchi occhiali usati, per poter essere disassemblati e riutilizzati in alcune delle loro parti. Lanciato ad aprile 2023, il servizio ha già raccolto più di 6.000 occhiali usati. 

In tutti i negozi è poi possibile usufruire di un servizio di Manutenzione per il riassetto dell’occhiale tramite la regolazione di aste, viti e naselli e la Pulizia Professionale con macchinario ad ultrasuoni.