Vision+ Onlus: quanto sono preziosi questi occhi

La cultura della prevenzione è l’obbiettivo di Vision+ Onlus, che con la campagna “Occhi Preziosi” incentiva l’attenzione sulla salute visiva dei più piccoli.

L’iniziativa è rivolta ai bambini tra i 3 e i 6 anni, attraverso screening gratuiti e una maggior diffusione tra i genitori della mentalità mirata alla diagnosi precoce. Per questo, in collaborazione con cinque scuole dell’infanzia di Milano e provincia, è stato sviluppato il progetto pilota “Occhi Preziosi” grazie a cui sono stati offerti ai bambini esami della vista attraverso l’autorefrattometria, l’esame ortottico e l’esame del Riflesso Rosso.

Le conclusioni di questa iniziativa sono state presentate il 3 ottobre a Milano presso la Sala Opportunità del Palazzo della Regione Lombardia, alla presenza dell’Assessore al Welfare, Giulio Gallera, il quale ha sottolineato l’importanza di promuovere corretti stili di vita fin dall’infanzia, considerando anche l’ampia diffusione di device elettronici che sottopongono l’occhio a stress visivi fin dalla più tenera età.

Secondo quanto emerso in due delle scuole prese in considerazione, lo screening ha evidenziato una quota del 10% di bambini che necessitano di ulteriori approfondimenti diagnostici, su un totale di 180 alunni.