Procacciante riceve il premio “Imprenditori coraggiosi 2023”

Marco Procacciante (nella foto), fondatore e amministratore delegato di Vision Group Spa, il più grande network di distribuzione dell’ottica in Italia per punti vendita diretti e in franchising, ha ricevuto il Premio “Imprenditori coraggiosi 2023”. Il premio, indetto da Capital del Gruppo Class Editori, intende celebrare e riconoscere il valore degli imprenditori più audaci del Paese. Professionisti che, partendo da zero, hanno fatto impresa, riuscendo ad emergere con successo in settori dominati da grandi colossi o multinazionali.

Nell’ottobre del 2000, Procacciante viene nominato amministratore delegato del consorzio Vision Service, nato a Genova nel  1989, come un movimento di ottici optometristi motivati dal desiderio di adottare strategie comuni verso il mercato e di collaborare con la classe medica e l’industria. Con il suo ingresso il modello di business viene indirizzato verso il franchising e, nel giro di pochi anni, il consorzio viene trasformato in una società per azioni. Nasce la Vision Group Spa. Vision Group con la sua rete di centri ottici indipendenti agisce in stretto legame con la cultura dei territori, sviluppando un moderno concetto di prossimità e proponendo un servizio di ottico di fiducia, ubicato nei quartieri, vicino ai clienti, ed è oggi riconosciuto come il punto di riferimento per tutte le esigenze di protezione, correzione e benessere visivo e delle famiglie. Per consolidare la sua presenza sul territorio, il Gruppo negli anni è cresciuto sia organicamente sia attraverso acquisizioni. La più recente è quella della catena VistaSì e di 75 negozi GrandVision in Italia, che sono stati trasformati in VisionOttica, l’insegna nazionale del gruppo, lanciata nel 2008, per offrire ai centri ottici indipendenti strategie e soluzioni per competere sul mercato in modo moderno ed efficace.

“Sono particolarmente fiero del percorso di crescita del nostro Gruppo e ringrazio Class per questo prestigioso riconoscimento”, ha dichiarato Marco Procacciante. “Siamo nati come un movimento locale e oggi, a 20 anni dalla creazione di Vision Group, rappresentiamo il primo polo distributivo dell’ottica in Italia. Copriamo un quarto del mercato fornendo servizi certificati e prodotti di qualità. Diamo lavoro ad oltre 900 persone e sviluppiamo un fatturato, che nel 2022, ha superato 150 milioni di euro. La nostra ambizione è quella di essere sempre più vicini alle esigenze dei nostri clienti, per questo abbiamo un piano di crescita che vedrà l’insegna VisionOttica raggiungere, nei prossimi anni, i 900 centri ottici per servire l’85% della popolazione ad una distanza di 15 minuti .”