Polaroid partner del Centro Velico Caprera per il progetto M.A.R.E.

Il Centro Velico Caprera ha scelto anche quest’anno Polaroid Eyewear come partner tecnico, un sodalizio di valori non solo all’insegna dello sport ma anche del rispetto per l’ambiente. Durante la stagione 2022, Polaroid  Eyewear supporterà il  progetto M.A.R.E. (Marine Adventure for Research & Education), nato dall’iniziativa del Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation. M.A.R.E. è un progetto di citizen science molto speciale, dove Polaroid Eyewear accompagnerà l’equipaggio del catamarano One, un catamarano a vela di 45 piedi attrezzato come un piccolo laboratorio, che navigherà in tutto il Tirreno toccando 24 Aree Marine protette. Un’equipe di biologi e naturalisti a bordo effettuerà analisi, misurazioni e monitoraggi per dodici settimane di navigazione alla scoperta dei nostri mari“Un progetto complesso e ambizioso, che richiedeva partner all’altezza della sfida. “Yamamay, Polaroid, Sorgenia e Synergie – commenta Paolo Bordogna, presidente del Centro Velico Caprera – sono realtà con cui condividiamo una visione fatta di precisi valori, che abbiamo voluto mettere nero su bianco in un manifesto di progetto. Avevamo bisogno di questo tipo di sintonia perché il loro coinvolgimento sarà attivo, visto che saranno proprio i loro ospiti ad aiutare il team scientifico nelle varie attività che verranno svolte a bordo”.
M.A.R.E prenderà il via da La Maddalena il prossimo 30 aprile, forte del patrocinio della Marina Militare e con il coinvolgimento del Ministero della Transizione Ecologica.

Alberto Macciani

“Noi di Polaroid Eyewear crediamo che il rispetto per l’ambiente, attraverso una grande attenzione alla sua sostenibilità, sia una necessità imprescindibile. Restando fedeli all’approccio innovativo che da sempre contraddistingue il nostro brand, abbiamo scelto di supportare il progetto M.A.R.E. che si affianca ad altre iniziative come l’arricchimento della nostra collezione di occhiali sostenibili che rafforza il nostro impegno concreto a diminuire l’impatto dei nostri prodotti sull’ambiente, sottolinea Alberto Macciani – Global Head Marketing Own Core Brands & Communication Safilo.

“Non dimentichiamo – aggiunge Macciani – che Polaroid è un brand nato sotto il segno dell’innovazione, come marchio che guarda avanti. Nasce appunto nel 1937 con l’idea di creare lenti polarizzate che permettessero a tutti di vedere meglio. Un brand innovativo ma con un costo accessibile, aspetto a cui noi teniamo molto: altissima qualità a un prezzo abbordabile. L’altro tema importante è che Polaroid rappresenta il secondo marchio al mondo in termini di volumi di prodotto, presente in tantissimi mercati con questa immagine di alta tecnologia affordable e gamma completa: sole, vista, uomo, donna e bambino. Un brand che sdrammatizza l’acquisto dell’occhiale come accessorio di lusso, trasformandolo in oggetto quotidiano estremamente efficace, utile e anche divertente. L’ultima nostra campagna è infatti improntata sul colore. L’utilità e l’efficacia sono però il focus fondamentale: Polaroid è stato uno dei primi brand a realizzare occhiali che galleggiano, un aspetto non marginale nell’utilizzo outdoor. Quanto al tema legato all’efficacia dello strumento visivo, bisogna sottolineare che negli ultimi due anni l’esposizione agli schermi digitali è aumentata di 10 volte, con impatti sulla vista di cui ben pochi parlano. Quindi c’è la necessità sociale di capire le conseguenze di questo fenomeno, anche e soprattutto nei confronti della salute visiva dei bambini. Purtroppo c’è ancora poca consapevolezza del problema. Lo stesso discorso vale riguardo ai danni provocati dai raggi solari. Ci esponiamo al sole con una protezione cutanea, ma troppo spesso ci dimentichiamo di proteggere gli occhi. Sia sul tema degli occhiali da vista, sia sugli occhiali da sole c’è un discorso di prodotto funzionale che non deve essere trascurato. L’occhiale è un prodotto che serve a far vivere meglio”.

LA COLLEZIONE SOSTENIBILE DI POLAROID

Impiegando materiali bio-based e riciclati, Polaroid ha arricchito nel 2022 la sua offerta sostenibile: una collezione sole e vista realizzata con materiali bio-based durevoli derivati da risorse naturali come la poliammide bio composta al 50% da olio di ricino (coltivato responsabilmente) e l’eco-acetato derivato dalla cellulosa di cotone (con certificazione FSC: Forest Stewardship Council).

Una nuova preziosa aggiunta nella collezione 2022 è il TritanTM Renew: un materiale plastico parzialmente riciclato con un’innovativa tecnologia che consente alla plastica di essere infinitamente riciclabile. Insieme al metallo riciclato rappresentano un ulteriore passo di Polaroid Eyewear verso un mondo più sostenibile.