On line il nuovo numero di Vision.biz

Il numero di Maggio di Vision.biz è disponibile, in anticipo rispetto al formato cartaceo, tramite App scaricabile gratuitamente sugli store digitali (nel formato iOS e Android).

LA COVER STORY

Cominciamo dalla copertina, dedicata a Mazzucchelli 1849 che con un fatturato di circa
120 milioni di euro e la continua ricerca e sviluppo del prodotto, si è meritatamente conquistata la leadership mondiale del mercato dell’acetato di cellulosa e di molto altro ancora. Ce lo racconta Elena Orsi Mazzucchelli, Product Development Manager dell’azienda di famiglia.

IL FOCUS RETAIL

Il nostro Focus sul retail è un vero e proprio viaggio nel tempo con i centri ottici storici. Vi raccontiamo la storia di 3 insegne ormai centenarie che mantengono viva la tradizione non solo grazie alla continuità famigliare, ma anche attraverso la valorizzazione estetica del proprio patrimonio culturale e materiale.

L’INCHIESTA

E’ dedicata al mondo dell’industria della visione e al valore della brand reputation. Abbiamo chiesto ai responsabili marketing delle aziende oftalmiche di raccontarci come scelgono il prodotto di punta da comunicare, in che modo pianificano gli obiettivi e si rivolgono al trade e al consumatore, quali sono i segmenti in crescita e quelli che registrano performance inferiori, come si è sviluppato il rapporto con il retail negli ultimi tempi, quali riscontri ricevono e, infine, una riflessione sul mercato attuale e sui trend di consumo.

L’INTERVISTA

Un’intervista esclusiva a Giovanni Vitaloni, Presidente di Mido e Anfao, che ci racconta quali caratteristiche avrà l’edizione 2021 di Mido, che avrà luogo in modalità digital versiondal 5 al 7 giugno

IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE

Partiamo dall’Heritage Marketing, ovvero dall’importanza del patrimonio di esperienza e valori di un’azienda deve essere raccontato per differenziarsi dai competitor. Proseguiamo poi con Il decalogo del bravo manager in cui abbiamo analizzato l’utilizzo razionale e consapevole delle soft skills come strumento manageriale che permette di migliorare le proprie performance lavorative e quelle dello staff, consentendo una crescita dell’impresa. Infine, vi parliamo di Co-branding e Passion Brand: 2 tecniche di comunicazione sempre più diffuse nel mondo industriale, che anche il retail del settore ottico può sfruttare facilmente.

GLI HIGHLIGHTS

Dedicati alla Pattern Mania: animalier e stripes, fantasie e geometrie, in questo numero vi mostriamo una carrellata di motivi e abbinamenti cromatici che rendono unico l’occhiale.

I SOCIAL MEDIA

Vi presentiamo una carrellata di immagini social tratte dai post degli ottici che hanno capito che Instagram può servire anche per promuovere il servizio e non unicamente il prodotto.

Non vi resta che scaricare Vision.biz! Buona lettura!