
Si è chiuso da poco il meeting annuale AGO che ha visto rafforzare ulteriormente il rispetto per il lavoro, la professionalità̀ dell’imprenditore ottico, ma anche la collaborazione con gli ottici al fine di integrare le competenze professionali e manageriali e creare nuove opportunità̀ commerciali. Le due parole chiave dell’evento sono state informazione e formazione, possibili grazie al fondamentale contributo delle aziende partner che Grazia Lamperti e Carlo Vannucci, i “deus ex machina” del successo di AGO, hanno commentato così:
“Tutto il lavoro di AGO è costruito intorno all’Ottico, all’analisi delle sue necessità operative e strategiche, al suo desiderio necessario e ineluttabile di guardare al futuro. Abbiamo fatto tanto e tanto resta da fare ma sicuramente siamo a buon punto verso il consolidamento di una realtà̀ che sa, deve e vuole essere solida e vincente oggi per continuare a offrire idee, opportunità̀ e professionalità̀ per un domani da protagonisti agli Ottici che ci hanno dato la loro fiducia.”

Argomento centrale della giornata evento è stata la Presbiopia trattato dalle varie aziende partner attraverso workshop dedicati che hanno illustrato ai numerosi partecipanti le loro più recenti soluzioni dal punto di vista ottico. In particolare Hoya ha approfondito l’approccio psicologico al portatore presbite per la proposta della soluzione visiva ideale. Rodenstock si è focalizzata su biometria e intelligenza artificiale come risposta alle esigenze dei presbiti. Zeiss ha approfondito i progressi delle sue lenti progressive e ha “svelato” in anteprima le grandi novità della sua nuova gamma. Per le LAC, Coopervision ha focalizzato l’attenzione sulla compensazione della presbiopia con lenti a contatto. Safilens invece si è concentrata sui nuovi design per un’applicazione di successo e Menicon-Soleko sulle opportunità applicative per lenti a contatto e presbiopia.
Dopo il pranzo, servito nella splendida cornice dei giardini di Villa Gallarati Scotti a Oreno, e un momento di relax e team bulding, il denso programma del pomeriggio ha visto dapprima la relazione di Marchon sulla presentazione Corporate della galassia VSP e di tutte le aziende che ne fanno parte, oltre che sui prodotti Marchon e sul nuovo sistema di vendita EDI-MARS e, a seguire, l’approfondimento medico con il Prof. Gianmaria Venturino, Dirigente Medico del Reparto di Oculistica dell’Ospedale San Paolo di Savona, che ha parlato di come comprendere la presbiopia e i cambiamenti della vista legati all’età.

Con la presentazione del suo Clip System, partner della giornata AGO e presente nello spazio espositivo e di approfondimento dedicato alle novità di prodotto e di servizio di AGO e Prontottica, Roberto Pregliasco ha poi stimolato e coinvolto il pubblico in una bella riflessione sul mercato, sull’approccio al cliente e alle sue necessità e, soprattutto, sull’ineluttabilità di saper guardare al futuro di una professione in costante e continuo mutamento.
Una conclusione che ha dato il via all’ultima fase di festa e condivisione AGO che si è sviluppata attraverso la consegna di targhe alla carriera per sei ottici storici. Un momento di sintesi che ha avvalorato il senso della giornata AGO all’insegna del rafforzamento della professionalità dell’amicizia, della condivisione e collaborazione tra tutti gli addetti e partecipanti.