Marchon alza l’asticella della sostenibilità

Marchon Eyewear, Inc. ha annunciato una nuova collaborazione con Eastman, un’azienda globale che produce materiali per applicazioni speciali. Marchon sarà la prima azienda globale nel settore degli occhiali a impiegare il materiale Tritan Renew di Eastman per la montatura e le lenti colorate di uno stesso modello di occhiali. Il materiale Tritan Renew è un copoliestere sostenibile ottenuto grazie alla tecnologia di riciclaggio di poliesteri sviluppata da Eastman. Si tratta di una tecnologia di riciclaggio a livello molecolare che trasforma rifiuti monouso difficilmente riciclabili in costituenti elementari che possono essere impiegati per creare nuovi materiali robusti e performanti, e che permette di ridurre le emissioni di gas serra e il consumo di combustibili fossili. Grazie all’impiego del materiale Tritan Renew per montature e lenti colorate, Marchon potrà mantenere i propri obiettivi di sostenibilità e offrire importanti vantaggi ai clienti.

  • Nuova vita per i rifiuti: il materiale Tritan Renew è composto fino al 50% da materiali riciclati certificati e, rispetto ai materiali tradizionali, permette di ridurre gli scarti, limitare le emissioni di gas serra e contenere il consumo di combustibili fossili, aprendo la strada a un processo di produzione circolare.
  • Sostenibilità senza compromessi: Tritan Renew ha le stesse caratteristiche dei materiali prodotti con materie prime di origine fossile e garantisce la medesima robustezza, qualità e performance. Le lenti realizzate con Tritan Renew sono inoltre adatte a un’ampia gamma di montature, comprese quelle in acetato.

“Siamo molto orgogliosi di aver consolidato la partnership con Eastman e di poter proseguire la collaborazione”, ha dichiarato Nicola Zotta, presidente e amministratore delegato di Marchon Eyewear, Inc. “Grazie a Tritan Renew siamo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni più sostenibili senza rinunciare alla qualità che contraddistingue le nostre montature e le nostre lenti”.

 “Siamo lieti che grazie a Tritan Renew e al suo impiego nella montatura e nelle lenti di uno stesso modello la partnership con Marchon si sia consolidata ”. Ha affermato Glenn Goldman, direttore commerciale di Eastman Specialty Plastics. “Dopo il successo delle collezioni realizzate in Acetate Renew, l’adozione di Tritan Renew per le montature e le lenti segna un ulteriore progresso e pone Marchon all’avanguardia del settore ottico in quanto a sostenibilità”.

La produzione delle nuove collezioni in Tritan Renew è prevista per il 2023.