Luxottica estende i tamponi ai clienti ottici

©Luxottica

Luxottica potenzia sempre di più il proprio ruolo sociale d’impresa.

In queste settimane, un grande camion con logo Oakley raggiungerà uno a uno gli stabilimenti italiani di Luxottica per processare in tempi rapidissimi tamponi gratuiti ai dipendenti dell’azienda e ai loro familiari. Questa iniziativa rafforza il modello di sicurezza avviato dal Gruppo eyewear sotto la supervisione scientifica dell’Università di Padova, per la prevenzione della diffusione della pandemia (leggi qui). Da sottolineare che l’impegno sociale dell’azienda di Leonardo Del Vecchio non è solo legato al Covid: il welfare di Luxottica si è ampliato, creando nuovi plus per i dipendenti, quali il supporto psicologico, l’assicurazione sanitaria e i congedi parentali aggiuntivi.

Ma la novità del momento riguarda il servizio di prevenzione che il Gruppo eyewear estende anche ai clienti ottici: attraverso una comunicazione con SMS, l’azienda di Leonardo Del Vecchio invita i partner ottici (insieme agli stretti collaboratori e ai familiari) a prenotare un tampone sul sito www.prenotazionetamponi.luxottica.com. Un’adesione volontaria che, anche in questo caso, sarà gestita grazie alla collaborazione col Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova. Il progetto parte da Napoli; gli ottici che aderiranno non dovranno spostarsi ma saranno raggiunti da unità mobili attrezzate.

“La pandemia ci ha posto sfide profonde ma anche la straordinaria opportunità di dare un senso nuovo e urgente al nostro ruolo sociale d’impresa. La priorità del Gruppo è stata non solo proteggere i dipendenti e le loro famiglie, nel solco della tradizione del welfare di Luxottica, ma anche i nostri territori, le istituzioni, i partner e i clienti ottici. Abbiamo sentito forte in questi mesi il dovere di prenderci cura della nostra comunità di relazioni e del mercato, facendo il possibile per garantire a milioni di consumatori la continuità di servizi essenziali nell’ottica anche nei momenti più difficili. Guardando fuori dal nostro perimetro aziendale e mettendo risorse, idee e competenze a disposizione di tutti, abbiamo mosso passi importanti per diventare un’azienda sempre più responsabile e sostenibile.” Questo quanto dichiarato da Francesco Milleri, vicepresidente e amministratore delegato di Luxottica, sulle pagine del Sole24Ore. A tal proposito vi invitiamo a leggere la nostra inchiesta sulla sostenibilità nell’industria eyewear, sul numero di febbraio/marzo di Vision.biz scaricabile gratuitamente tramite app.