L’editoriale di Vision.biz: “I quattro jolly da giocare”

Come potete scoprire sfogliandolo, questo numero di Vision.biz è particolarmente ricco.
Innanzitutto, si è svolto il DaTE, dove brand, operatori e retailer hanno potuto finalmente incontrarsi di persona per poter scambiare spunti, riflessioni e progetti in un momento di grande incertezza come quello attuale. E questo, secondo me, rappresenta una preziosa opportunità.  Tuttavia, se da una parte dobbiamo dare per assodati la qualità del prodotto e la professionalità per poter rimanere su un mercato che si è fatto sempre più difficile (e non solo il nostro…), dall’altra credo che per sopravvivere all’inevitabile selezione che subiranno industry e trade, bisognerà insistere su altri quattro punti di forza, ovvero:

  1. la formazione continua come imprenditori e come manager;
  2. la capacità di individuare i target dei potenziali clienti (in continua evoluzione);
  3. l’utilizzo dei social media attuali e futuri;
  4. la diversificazione competente di offerta e servizio.

Si tratta di quattro jolly che ciascuno dovrà sapersi giocare nel modo e al momento giusti, prendendo spunto anche dalla concorrenza. Un esempio importante – proprio relativo al quarto punto – è il caso emblematico del centro di Varese, dove nel raggio di appena 400 metri sono attivi ben 4 negozi di “peso”. Una fortunata esperienza resa possibile solo dal fatto che tutti e quattro i punti vendita hanno saputo offrire agli occhi del pubblico una precisa e distintiva identità. Un asso prezioso e strategico nella partita che si va a giocare in tempi difficili come quelli che corrono e che ci aspettano.

Vito Sinopoli