La storia dell’ottica come non è mai stata raccontata prima

mido-storia-ottica

MIDO 2021 | DIGITAL EDITION  è stata anche l’occasione per presentare un prestigioso volume sulla storia delle lente e dell’occhiale, dalle origini ai momenti più attuali. Un compendio che ripercorre 7 secoli di scienze della visione e dei suoi protagonisti: eventi e personaggi che hanno contribuito all’evoluzione del settore ottico.

L’opera più completa mai realizzata prima

La presentazione è stata introdotta dal Presidente di MIDO e ANFAO, Giovanni Vitaloni, che ha sottolineato l’unicità di quest’opera – la più completa mai realizzata prima – curata da Sergio Cappa, Docente di Ottica e Optometria Civica Scuola di Ottica e Optometria di Milano, e Silvio Maffioletti, Docente di Optometria IRSOO e Università degli Studi di Torino.

7 secoli di scienze della visione

Dalla nascita delle prime lenti da vista nel XIII secolo alle intuizioni di Galileo e di altri grandi pionieri, per proseguire con la rinascita dell’ottica su un piano industriale e tecnologico a metà ‘800 e giungere allo sviluppo delle scienze della visione nel ‘900: un affascinante percorso rivolto ai cultori del settore, ma anche a tutti i lettori curiosi. La parola chiave è infatti “curiosità” e gli autori del volume hanno cercato, attraverso uno studio storico e un’attenta selezione di idee e fatti, di consentire al lettore di costruirsi una propria opinione sull’argomento. Un altro obiettivo che si prefigge questo compendio è aumentare l’autostima, la consapevolezza e il senso di appartenenza tra gli operatori del settore ottico, la cui straordinaria storia vede l’Italia in primo piano.  Aspettiamo quindi con curiosità che questo esclusivo volume, pensato per il 50esimo anniversario di MIDO, sia presto distribuito.