La sostenibilità è una sfida

Un’immagine responsabile nei confronti dell’ambiente e della società può essere la chiave per un successo a lungo termine. Ma come e perché imprimere una simile svolta al proprio business?

Molti pensano che il concetto di sostenibilità sia stato inventato dai Millennials, o addirittura dalla Generazione Z, ma non è così: questa “ideologia” affonda le proprie radici negli anni ’80 del secolo scorso. Nel 1987, per la prima volta nella storia, le Nazioni Unite definirono “sviluppo sostenibile” quell’insieme di azioni mirate a soddisfare i bisogni contemporanei, senza compromettere la possibilità che le future generazioni possano fare altrettanto.

In pratica, andare incontro alle necessità del momento garantendo ai nostri successori le stesse opportunità per il domani. Oggi questo concetto è molto più ampio e abbraccia diverse tematiche: sotto l’ombrello della sostenibilità si radunano tutti gli aspetti sociali, economici e ambientali collegati alla produzione e al consumo di beni e servizi.

Per leggere l’articolo completo scaricate l’App gratuita dagli store digitali (nel formato iOS Android)