ITALIA INDEPENDENT: Lapo Elkann è ufficialmente il nuovo Direttore Creativo

Lapo Elkann

A pochi mesi dall’annuncio dell’acquisizione del marchio Italia Independent da parte di MODO Eyewear, arriva ora la conferma del nuovo asset aziendale. Durante le giornate di MIDO 2024, infatti, il fondatore e AD di Modo Group Alessandro Lanaro e Giovanni Lo Faro, CEO, hanno ufficialmente presentato Lapo Elkann come nuovo Direttore Creativo. Per “svelare la propria visione di futuro” è stata ideata Piece of (He)art, un’installazione artistica immersiva di grande impatto, mentre con una conferenza stampa è stato lanciato il primo drop della collezione ITALIA INDEPENDENT Primavera/Estate 2024.

Il marchio inaugura il suo nuovo corso con una linea che conserva gli elementi distintivi dello stile di Elkann: estro, ricercatezza nel design e nei materiali, ma anche confort e leggerezza. Elementi che ritroviamo nelle montature inedite viste a MIDO 2024.

La collezione include otto modelli da sole e nove da vista, per un totale di centodieci varianti in cui l’acetato è il materiale predominante, reinterpretato attraverso dettagli sofisticati e, in alcuni casi, trattato con una finitura effetto metal che rimanda al mondo degli yacht da competizione anni ’90.

I colori spaziano dalle tonalità più accese come il Blu Lapo a tinte fluo in versione trasparente, oltre ai più tradizionali grigi e havana. Ogni nuance è ispirata al guardaroba dell’imprenditore. Fra gli altri ritroviamo Azzurro, il noto modello unisex che ora viene riproposto e declinato in velluto, denim e tessuto camouflage. 

Modello Azzurro – Jeans, collezione ITALIA INDEPENDENT Primavera/Estate 2024

Lapo Elkann – Direttore Creativo del brand – ha affermato: “Sono felice e orgoglioso di essere parte di questa ulteriore fase del brand che ho creato e di cui sono profondamente innamorato. Per la prima collezione ho deciso di partire dall’heritage e dalle icone che hanno contribuito a costruire una marca di grande valore, anche emotivo. ITALIA INDEPENDENT è un brand che vuol fare immergere le persone nel mio mondo, una realtà fatta di amore e grandi passioni in cui la tradizione si intreccia con l’innovazione, e la creatività con il rispetto delle radici e i valori di cui il marchio è portatore”. 

Alessandro Lanaro – fondatore e Amministratore Delegato di MODO GROUP – ha dichiarato: “Sono entusiasta per questa ripartenza di Italia Independent durante Mido e di iniziare questo nuovo percorso con Lapo e la sua brillante direzione creativa. Abbiamo ripreso i pezzi storici del brand con un sostanziale upgrade di qualità e finitura secondo lo stile Modo e lavorato a dettagli inaspettati, come l’anima degli occhiali personalizzata con un pattern ricavato dal logo. Il lancio verrà spinto da una campagna estremamente innovativa basata sull’AI, che a Mido avrà particolare visibilità attraverso la nostra installazione che riprende la public art. Siamo pronti ad accogliere i clienti che diventeranno i pionieri delle prossime tappe di Italia Independent”.

Giovanni Lo Faro e Alessandro Lanaro, CEO e AD di MODO Eyewear