MIDO 2021 | DIGITAL EDITION: guardiamo il mondo eyewear con occhi nuovi

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Un approccio multidisciplinare che abbraccia a 360 gradi i cambiamenti epocali del mercato e della società: questo lo spirito di MIDO 2021 | DIGITAL EDITION.

L’inaugurazione all’insegna della bellezza

La giornata inaugurale dell’Eyewear Show si è aperta stamattina con un saluto da parte del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e del Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro. Alle 11.00 l’evento è entrato nel vivo, con la messa on air dello straordinario docufilm introdotto da Giovanni Vitaloni, Presidente MIDO e ANFAO, che ha presentato il celebre fotografo Albert Watson, narratore del cortometraggio.

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Albert Watson

Eleganza, poesia ed emozione: Watson ha rilevato come la bellezza sia una caratteristica intrinseca tanto nella natura, quanto nell’arte e nell’ingegno umano. Nel corso della sua vita e carriera, il famoso fotografo scozzese ha visitato e immortalato molti paesaggi mozzafiato ma anche opere e personaggi straordinari, traendo forti emozioni da tutti questi elementi. Tuttavia, ha puntualizzato Watson introducendo il tema della sostenibilità, la bellezza di un elemento non può esistere a discapito di un altro. 

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La sostenibilità al centro delle strategie

La sostenibilità è una tematica molto presente in questa edizione e, a tal proposito, sono intervenuti alcuni ospiti rilevanti per il settore eyewear. Fabrizio Curci – Chief Executive Officer & General Manager di Marcolin – ha sottolineato come sia indispensabile cercare il “giusto equilibrio tra sviluppo tecnologico e tocco umano”, inserendo nuove tecnologie nei processi produttivi ma anche implementando la flessibilità, la comunicazione sociale e creando le condizioni per rendere migliore il posto di lavoro.
Barbara De Rigo – Chief Marketing Officer di DE RIGO – ha rimarcato l’importanza della pianificazione strategica nella gestione della produzione. Secondo De Rigo, prevedere la domanda, evitando così gli eccessi produttivi e i conseguenti sprechi, è una sfida che il mondo eyewear deve affrontare.
Nicola Zotta – Presidente e CEO di Marchon Eyewear Inc. – ha confermato che la sostenibilità sarà una linea guida per il presente e l’avvenire, inoltre ha lanciato un segnale di ottimismo per il futuro del settore, evidenziando come sia stato resiliente e adattabile nel corso della pandemia.

“Wonders are ahead”

Nel complesso, il messaggio contenuto nell’evento, realizzato con un’altissima qualità cinematografica dal team creato da Mido, gravita intorno a questi concetti: aspirazione alla bellezza, innovazione costruttiva e proiezione verso il futuro, come d’altronde sintetizza il claim di MIDO “Wonders are ahead”, il bello deve ancora venire.