Il super performante virtual try on di Perfect Corp.

Laurent Bouttier (nella foto), Director Business Development  di Perfect Corp., ha presentato oggi alla stampa l’evoluzione del software d’intelligenza artificiale e realtà aumentata applicata all’eyewear. Tecnologia e innovazione stanno rivoluzionando il processo di acquisto dei consumatori, spingendo i brand a rispondere alle mutate aspettative dei propri clienti. Come per altre merceologie (beauty, cosmetica, make up gioielli, etc.) anche nel settore dell’occhialeria la prova prodotti è diventata importante per i consumatori di oggi, che premiano l’interazione e la rapidità di risposta da parte dei marchi nell’offrire esperienze di acquisto sempre più all’avanguardia. La tecnologia avanzata e altamente precisa di Perfect Corp. è in grado di rendere l’esperienza dello shopping on line e nel punto vendita, interattiva e coinvolgente, rispondendo perfettamente alle esigenze dei consumatori di oggi.

Eyewear virtual try on

L‘innovativa soluzione di prova virtuale degli occhiali grazie alla realtà aumentata è stata lanciata a MIDO 2022 e oggi è stata ulteriormente sviluppata. Questa tecnologia pluripremiata permette di provare gli occhiali in tempo reale, permettendo ai consumatori di indossare una vasta gamma di stili e design in pochi secondi, con notevole risparmio di tempo. Un’esperienza di acquisto più piacevole in grado di aumentare le vendite, come dimostrano i risultati dei brand che già la utilizzano. La soluzione è completamente personalizzabile per adattarsi a ogni linea e tipologia di occhiali di ogni marchio ed è implementabile in tutti i touchpoint del consumatore, compresi e-commerce, in-app e in-store. La soluzione è inoltre dotata di una funzione unica nel suo genere, la prova virtuale ad alta precisione basata sulla distanza interpupillare personale che misura accuratamente la distanza tra le pupille, garantendo che sia gli occhiali digitali che quelli fisici si adattino perfettamente ad ogni viso. Questo strumento innovativo di prova virtuale degli occhiali è basato sulla tecnologia AgileFace® di proprietà di Perfect Corp. che utilizza gli ultimi progressi in materia di AI, AR e algoritmi di deep learning per offrire l’esperienza di prova virtuale più semplice e fluida possibile.

I dati

 

Secondo i dati dell’azienda, la tecnologia di Perfect Corp. può contribuire a un aumento delle vendite dei brand del +85%, con il tasso di conversione (dallo shopping all’acquisto effettivo) che può superare il +200% e una crescita del 30% di articoli aggiunti al carrello se è stata utilizzata la prova virtuale del prodotto.

Sostenibilità

Nella mission di Perfect Corp. c’è anche la sostenibilità ambientale: la tecnologia e la precisione del try-on virtuale permettono infatti la riduzione dei resi di prodotto contribuendo a diminuire il carbon footprint. Questa soluzione ha vinto nel 2021 il Business Intelligence Group Award come prodotto green dell’anno.

Le beauty app

Per tutti i beauty lovers Perfect Corp. offre, inoltre, una suite complementare di applicazioni mobili, tra cui YouCam Makeup e YouCam Perfect, per consentire agli amanti del beauty di provare virtualmente nuovi prodotti, eseguire diagnosi della pelle, modificare foto e condividere esperienze con la YouCam Community. Con più di 1,68 miliardi di prove virtuali effettuate al mese, 170 milioni di foto condivise e 530 milioni di minuti trascorsi sull’app di YouCam, Perfect Corp. offre ai consumatori una modalità unica di scoprire e sperimentare trucchi e accessori, tramite filtri fotografici e video editing. La suite di applicazioni YouCam di Perfect Corp., che include la pluripremiata YouCam Makeup, YouCam Perfect, YouCam Video e YouCam Nail, conta attualmente oltre 1 miliardo di download a livello globale.

Infine, YouCam Tutorial offre alle consumatrici lezioni di trucco alimentate dall’AR con un’esperienza istruttiva, coinvolgente ed estremamente intuitiva. La piattaforma di tutorial virtuale utilizza una riproduzione grafica del viso per mostrare alle consumatrici come applicare i prodotti per ottenere i migliori risultati per le specifiche caratteristiche del loro viso e sovrappone istantaneamente ogni colpo di pennello all’immagine dei loro volti. Il tutorial dispone inoltre di una narrazione guidata che permette alle consumatrici di sfruttarne al massimo le potenzialità.