HAPTER: da start up ad azienda-boutique totalmente autonoma

hapter-zedcoom

HAPTER, azienda bellunese nata nel 2013 come progetto di ricerca su nuovi materiali e innovative modalità di produzione all’interno del segmento dell’occhialeria di design, ha deciso di affidare a Zed_Comm la gestione delle attività di PR e ufficio stampa verso i media italiani e internazionali del settore ottico. HAPTER e Zed_Comm avviano dunque una collaborazione finalizzata a far conoscere gli sviluppi dell’azienda, il passaggio da start-up sperimentale a piccola azienda-boutique e la sua visione creativa di eyewear brand che unisce ispirazioni concettuali, design industriale e lavorazione artigianale affiancata da processi innovativi, ponendosi come un’autentica novità d’avanguardia nel settore.

HAPTER: LE ORIGINI

Tutto ha origine dal ritrovamento di una vecchia mascherina militare da ghiacciaio: da qui inizia lo sviluppo di HAPTER, un progetto d’impresa innovativa (prima nel settore a essere riconosciuta come Start-Up Innovativa dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico) che ha saputo creare un prodotto senza precedenti e un ciclo produttivo sperimentale che negli anni ha reso l’azienda totalmente autonoma, sperimentando l’utilizzo di materie prime – come il tessuto e la gomma fusi sull’acciaio medicale – e pregevoli soluzioni di meccanica – come la cerniera 8-GON, ultimo ritrovato tra le cerniere “screw-less”. Tutte soluzioni che hanno ottenuto il riconoscimento di brevetti internazionali e permesso di aggiudicarsi alcuni dei più prestigiosi e ambiti premi di Product Design, quali l’iF Design Award, il German Design Award e il Good Design Award, prima volta per un progetto italiano di occhiali.