EssilorLuxottica al 3° Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Oftalmiche

Il Gruppo EssilorLuxottica rinnova il suo impegno nel favorire il dialogo con le eccellenze scientifiche e nel promuovere l’innovazione nell’ambito dell’oftalmologia. Le soluzioni all’avanguardia che offre non solo correggono i problemi visivi, ma migliorano significativamente la qualità della vita delle persone. Con questa mentalità orientata alla ricerca e al progresso, parteciperà al 3° Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Oftalmiche (S.I.S.O.), previsto a Roma dal 18 al 20 aprile 2024. Sarà un’occasione unica per approfondire le più recenti innovazioni scientifiche e le ultime novità nel settore farmaceutico, chirurgico, diagnostico e delle tecnologie ottiche.

Sono due le sessioni del programma scientifico di giovedì 18 aprile che vedono coinvolta EssilorLuxottica in collaborazione con importanti esponenti del mondo oftalmologico. Il Lunch Simposio sulla Miopia, in programma alle ore 13:00, dal titolo “Miopia, non solo un errore refrattivo” a cui parteciperanno: 

– Prof. Teresio Avitabile, Presidente SISO
– Dott.ssa Alessandra Balestrazzi, Presidente AIMO
– Prof. Paolo Nucci, Presidente SIOPS
– Prof. Leonardo Mastropasqua, Presidente SOU
– Prof. Francesco Bandello, Presidente CONPROSO

Gli esperti approfondiranno i temi legati all’occhio miope, le soluzioni per contenere la miopia e per correggerla in età adulta, le complicanze legate alle miopie elevate e l’impatto che tali complicanze hanno sul futuro di un giovane miope, con un interessante focus sulle soluzioni più recenti ed efficaci per il controllo della progressione miopica, portando i risultati del quarto anno di studio clinico sulla tecnologia H.A.L.T. (Highly Aspherical Lenslet Target) Essilor Stellest. Al Lunch Simposio sulle Lenti Progressive sarà anche riservato uno spazio per un confronto tra ottici e oculisti sul percorso ideale del paziente presbite, delineando il ruolo chiave dello studio medico e del centro ottico nell’ottimizzazione della qualità visiva.

Inoltre, presso lo stand EssilorLuxottica, per stimolare l’interazione e la condivisione di conoscenze tra gli esperti del settore e i partecipanti al congresso, si terranno le sessioni di “Meet the Expert”. I partecipanti avranno l’opportunità di fare una riflessione sulle recenti evidenze scientifiche emerse nella gestione della miopia e come applicarle nell’attività di pratica clinica quotidiana. Tre le sessioni in programma, da 20 minuti ciascuna: due oculisti pediatrici – il dottor Roberto Caputo e il Dr Massimiliano Serafino – incontreranno i partecipanti in un dialogo aperto su come gestire al meglio la progressione della miopia, con approfondimenti sulla tecnologia H.A.L.T. (Highly Aspherical Lenslet Target), fornendo ai partecipanti un contributo pratico su come trattare – nel migliore dei modi la diagnosi e la terapia nel bambino miope. In particolare, il dottor Roberto Caputo sarà presente giovedì 18 aprile dalle ore 16:40 alle ore 17:00, mentre il dottor Massimiliano Serafino terrà le sue sessioni venerdì 19 aprile, dalle ore 12:30 alle ore 12:50 e dalle ore 16:40 alle ore 17:00.