Ecco i vincitori del Graziella Pagni Award 2021

premio-graziella-pagni-1

Domenica 24 ottobre 2021, presso il Palazzo Borghese di Firenze, alla presenza di personalità del settore e oltre 200 partecipanti, si è svolta la XXVII edizione della giornata dedicata ai Maestri Ottici, organizzata da Eidos Communication con la collaborazione dell’Associazione Italiana Ottici ed Optometristi (AIO), della rivista L’Ottico e il supporto di MIDO. La cerimonia si è celebrata nella Galleria Imperiale. Hanno presentato l’evento il dott. Mario Casini, Presidente Aio, Giovanni Susti, Direttore Responsabile della rivista l’Ottico e Roberto Pregliasco, Business Retail Coach; sono intervenuti sul palco della manifestazione Alessia Bellotti, Marketing Manager di Omisan Farmaceutici, Massimo Barberis, Direttore Generale di Oxo Italia e Francesco Gili, Chief Operating Officer di MIDO.

Lo sponsor unico dell’evento, Omisan Farmaceutici, è un’azienda Italiana specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi medici oftalmici per le diverse esigenze della cura dell’occhio e delle lenti a contatto. Nel corso della manifestazione sono stati consegnati dal dott. Mario Casini i diplomi d’onore di Maestro Ottico (almeno 30 anni di diploma di abilitazione) e il distintivo AIO a 57 Ottici Optometristi provenienti da 15 regioni italiane e a 20 Negozi Storici AIO, 3 dei quali ultracentenari. I responsabili della rivista tecnica Spex! hanno inoltre consegnato il premio Eyewear Designer Award a 2 giovani designers del settore occhialeria che si sono distinte per creatività e intraprendenza e alcuni premi ad Ottici Optometristi che hanno raggiunto 40, 50 o 60 anni di attività professionale.

In occasione di questo evento si sono svolte la votazione finale e le premiazioni del Graziella Pagni Eyewear Award 2021, il contest internazionale dedicato al mondo dell’occhialeria indipendente che ha come obiettivo quello di dare visibilità e lustro alle aziende più innovative e creative di questo settore. Sono stati i Maestri Ottici presenti a Palazzo Borghese a decretare i vincitori di ogni categoria e dei premi speciali. Le giurie preliminari di Vicenza e quella finale di Firenze erano presiedute dall’architetto e designer Cosimo Sedazzari. 

Ecco i vincitori dell’edizione 2021 Graziella Pagni Award:

 

 

Categoria Design:
1° Jean-Francois Rey con la collezione J.F. Rey

2° Piero Massaro con la collezione Pixel
3° Vava Eyewear con la collezione AW 21/22

Categoria Fashion:
1° Prophilo con la collezione Oscar Mamooi

2° Open Channel con la collezione Kreuzbergkinder
3° Ingrovision con la collezione ViaGuinigi Acrylic

Categoria Innovation:
1° Mar.Vas con la collezione Bust Out


2° Dolpi con la collezione Cinema Cento
3° Xylomia con la collezione Legno e Fibra di carbonio

Vincitore del Gran Premio della Giuria:
Acoesis con la collezione Glassense

Vincitore del Gran Premio dell’Eleganza:
Good’s con la collezione Dymenzion-x