Cosa si nasconde dietro le ultime campagne eyewear

I Milliennial sono diventati adulti: per molti non è una novità ma per alcuni sì, visto che siamo abituati a pensare che la parola “millennial” si riferisca genericamente ai giovanissimi, in particolare ai teenager. La generazione nata nell’ultimo ventennio del ‘900, invece, è ormai anagraficamente matura e il passaggio all’età adulta ha portato con sé una serie di trasformazioni nello stile di vita e nella percezione dei valori di questi young adult. Di conseguenza, la comunicazione verso l’ampia categoria di consumatori rappresentata dai Millennial deve tenere conto dei cambiamenti in atto. Le campagne pubblicitarie hanno già colto una serie di evoluzioni di cui i Millennial sono protagonisti e le hanno tradotte sotto forma di tematiche stilistiche, soprattutto nell’ambito eyewear.

Tra queste predomina il tema del viaggio. A differenza del passato, il viaggio non incarna più un ideale di avventura esotica o esperienza formativa all’estero. La generazione “Erasmus”  – sempre pronta a varcare i confini per motivi di studio, di lavoro o di svago – ha messo su famiglia ed è diventata più stanziale. Questa nuova stabilità, unita all’attrazione per il revival e alla forte emotività dei Millennial, ha trasformato il concetto del viaggio in “riscoperta dei posti del cuore”. Luoghi che hanno fatto da cornice ai momenti cruciali della propria vita: città, paesaggi, scorci dal potere evocativo, capaci di risvegliare sensazioni positive e riconciliare sentimenti familiari.

Un bisogno di sicurezza e intimità che caratterizza il passaggio dall’esuberanza adolescenziale alla responsabilità dell’età adulta e genitoriale. Ed è proprio il tema della famiglia, insieme al viaggio, a ricorrere nelle campagne pubblicitarie di eyewear. Ne sono un perfetto esempio i brand DB Eyewear (leggi qui) e Vogue Eyewear MBB (leggi qui).

Un’immagine della campagna DB Eyewear Primavera/Estate 2021

Il marchio DB, prodotto e distribuito da Safilo, ha fatto da apripista nel proporre questa tematica. Per la collezione F/W 2021, David Beckham è stato protagonista di una campagna che potremmo definire up close and personal, con accattivanti pic catturati nel backstage dall’obiettivo dal figlio Brooklyn. Gli scatti, in linea con il concetto della prima campagna, continuano a raccontare la storia di un viaggiatore: “Ho molti bei ricordi di quando vivevo a Parigi e amo tornarci in visita quando posso con la mia famigliadichiara David, commentando i contenuti dello shooting. Avere la possibilità di girare la nuova campagna proprio nel cuore di Parigi insieme a mio figlio Brooklyn è stata un’esperienza incredibile”. Questa modalità espressiva è stata confermata dal brand per la Primavera/Estate 2021, dove il design delle collezioni DB prende spunto dalle città preferite da David, e la nuova linea di occhiali si ispira al lifestyle e alla cultura di Miami, una città dove l’ex calciatore britannico si sente “a casa lontano da casa”.

Un’immagine della campagna #MBBDiaries

Che il trend sia ancora fortemente in atto lo dimostra anche la campagna della Capsule Collection firmata per Vogue Eyewear (Luxottica) dalla giovanissima attrice Millie Bobby Brown, anagraficamente più giovane dei Millennial ma portatrice di valori cari a questa generazione. Con un reportage più intimo dietro le quinte, catturato dall’obiettivo del fratello maggiore di Millie, Charlie, la nuova campagna #MBBDiaries esplora le città che hanno segnato la vita della star. “È stato fantastico avere l’opportunità di collaborare ancora con il team Vogue Eyewear sulla nuova collezione e sulla campagna #MBBDiaries”, ha affermato Millie Bobby Brown. “Mi sento fortunata per aver potuto passare del tempo in tante splendide città nel corso della mia vita e della mia carriera. Adoro viaggiare ed esplorare altre culture è per me una fonte d’ispirazione continua. Lo scorso anno non abbiamo potuto viaggiare, ma spero che questa collezione porti un sorriso sul volto di tante persone e le possa trasportare in luoghi nuovi, anche solo per un istante.”