Best Movie Comics & Games: ecco il programma dell’evento del 25 e 26 giugno

Per celebrare il 20° compleanno di Best Movie – rivista di riferimento per il cinema e l’entertainment pubblicata da Duesse Communication – nasce a Milano il Best Movie Comics & Games, un evento di due giorni che regalerà al capoluogo lombardo un weekend di cinema, serie tv, fumetti, action figures, cosplay e games. Il tutto in una location moderna e polifunzionale come il Superstudio Più di Via Tortona 27.

L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà il 25 e il 26 giugno e ospiterà un ricco programma di proiezioni, incontri, anteprime esclusive e panel dedicati ai temi che da sempre sono il cuore della rivista, alla presenza di tantissimi ospiti tra attori, doppiatori, illustratori, creators, cosplayer e gamers.

Best Movie Comics & Games porterà a Milano 8 ore di programmazione giornaliera in una sala per proiezioni e panel che ospiterà fino a 300 spettatori. Non mancheranno inoltre, all’interno degli spazi di Superstudio, aree gioco numerosi stand comics, oltre ad un’area green per il food nello spazio esterno.

Tra i grandi ospiti dell’evento spicca il nome di Zerocalcare, da anni firma di Best Movie. L’autore romano sarà protagonista del panel “Zerocalcare e i film Marvel: scontro finale”, una chiacchierata extralarge durante la quale il fumettista, insieme al responsabile editoriale di Best Movie Giorgio Viaro, ripercorrerà e darà i voti a tutti i titoli del Marvel Cinematic Universe.

Non mancherà poi un altro nome amico della rivista: lo scrittore, illustratore e sceneggiatore per il cinema e il fumetto Roberto Recchioni. L’autore sarà al Best Movie Comics & Games per presentare, durante una serata rigorosamente a tema horror, il suo esordio alla regia Carne Fredda, opera antologica prodotta da Adler Entertainment e Red On Productions.

Tra gli ospiti anche l’attrice Matilde Gioli, star della serie DOC – Nelle tue mani, che sarà protagonista di un panel volto ad omaggiare il celebre medical drama italiano e a puntare i riflettori sulla serialità con un dibattito incentrato proprio sul potere delle serie TV.

Ma non è tutto dal cast di DOC – Nelle tue mani. Al Best Movie Comics & Games interverrà anche Alberto Malanchino, star della serie con Matilde Gioli che parteciperà all’evento in una veste del tutto differente, quella di doppiatore di Buzz nella nuova avventura d’azione Lightyear – La vera storia di Buzz. L’attore sarà protagonista di un panel dal titolo “Verso l’Infinito e Oltre: dare la voce a Buzz Lightyear”, cui seguirà la proiezione del documentario making of sulla lavorazione del film.

Dal mondo cosplay, all’evento arriva anche Himorta, la celebre cosplayer da un milione di follower che parlerà della sua passione e del suo lavoro al panel intitolato “Il fascino del cosplay”; mentre in ambito videoludico la manifestazione ospiterà lo streamer e gamer Moonryde, vero e proprio fenomeno del web, che approfondirà la sua esperienza con i videogiochi durante il panel “Il cecchino di San Cesareo si racconta”.

Per gli appassionati dell’animazione giapponese, all’evento sarà ospite anche la cantante, attrice e doppiatrice Emanuela Pacotto. Voce di opere di culto come Dragon Ball, One Piece e Naruto, sarà protagonista di un panel dedicato proprio alla sua esperienza nel mondo degli anime.

Zerocalcare: © Matteo Zingirian / Roberto Recchioni: © Erica Fava / Alberto Malanchino: © Paolo Stucchi / Himorta: © Mirko Manzo / Moonryde: © Fabio Zanella / Emanuela Pacotto: © Massimiliano Coltorti

Sul fronte delle anteprime, invece, il pubblico presente a Milano il 25 e 26 giugno 2022 potrà ammirare tre attesi film che porteranno al Best Movie Comics & Games animazione, horror e thriller:

Il primo è The Deer King – Il Re dei Cervi, epopea fantasy animata che segna il debutto alla regia di Masashi Ando – animatore e curatore dello Studio Ghibli – affiancato da Masayuki Miyaji, altro storico collaboratore dello Studio giapponese.

Sul versante horror, a ridosso del panel di Roberto Recchioni, si terrà anche l’anteprima nazionale di X – A Sexy Horror Story, l’atteso slasher di Ti West (The Sacrament) con Mia Goth e Jenna Ortega, prodotto dall’ormai mitica A24.

Infine, per gli amanti del survival thriller arriva in anteprima anche Gold, il nuovo film di Anthony Hayes che vede Zac Efron nelle vesti di assoluto protagonista in una prova drammatica sorprendente e intensa.

 

Inoltre, nelle aree Stand di Best Movie Comics & Games si terranno anche due Workshop dedicati all’animazione nel mondo videoludico, durante i quali i partecipanti potranno fare pratica insieme a due esperti del settore: il primo, incentrato sul character design nei videogiochi, sarà a cura di Andrea Priore; il secondo, tenuto da Fabiano Caputo, riguarderà invece l’animazione 2D per videogiochi.

Entrambi i Workshop saranno poi seguiti dal Contest “Disegna il tuo personaggio preferito di un film o un videogioco”, In collaborazione con SuperGulp.

Qui il programma nel dettaglio:

SABATO 25 GIUGNO

SALA TALK e PROIEZIONI
ORE 14.30 – Apertura
ORE 15.00 – Talk “Emanuela Pacotto – La voce degli anime”
A seguire Meet & Greet allo stand di Best Movie
ORE 16.00 – Anteprima The Deer King – Il Re dei Cervi (v.o., animazione, 120 min.)
ORE 18.30 – Talk “Himorta – Il fascino del cosplay”
ORE 19.30 – Serata Horror “Roberto Recchioni presenta Carne Fredda
A seguire Meet & Greet in loco
ORE 20.30 – Serata HorrorAnteprima Nazionale X – A Sexy Horror Story, con Mia Goth (106 min.)
AREA STAND
ORE 17.00, SCUOLA DEL FUMETTO Workshop Andrea Priore – Character design per videogame: scopriamo insieme l’importanza del character design nei videogiochi, mettendo alla prova il nostro spirito di osservazione e facendo pratica con alcuni esercizi
ORE 18.00, SCUOLA DEL FUMETTO Contest “Disegna il tuo personaggio preferito di un film o un videogioco”. In collaborazione con SuperGulp
Per tutta la giornata saranno inoltre organizzati giochi da tavolo a cura di LA TANA DEI GOBLIN DI MILANO, con tavoli dimostrativi

DOMENICA 26 GIUGNO

SALA TALK E PROIEZIONI
ORE 10.30 – Apertura
ORE 11.00 – Talk “Moonryde – Il cecchino di San Cesareo si racconta”
A seguire Meet & Greet in loco
ORE 15.00 – Talk “Matilde Gioli – La mia vita con DOC“. Omaggio alla serie DOC – Nelle tue mani e dibattito sul potere delle serie TV.
Con la partecipazione di Zerocalcare e Roberto Recchioni
ORE 16.00 – Anteprima nazionale Gold, con Zac Efron (thriller, 97 minuti)
ORE 18.00 – Talk “Alberto Malanchino – Verso l’infinito e oltre: dare la voce a Buzz Lightyear”
ORE 19.00 – Talk “Zerocalcare e i film Marvel: scontro finale. Una recensione di TUTTO IL MCU con il fumettista di Rebibbia”
AREA STAND
ORE 14.00, SCUOLA DEL FUMETTO Workshop Fabiano Caputo – Animazione 2D per videogiochi”: studiamo energia e leggibilità di un personaggio in movimento, all’interno di un contesto da videogame
ORE 17.00, SCUOLA DEL FUMETTO Contest “Disegna il tuo personaggio preferito di un film o un videogioco”. In collaborazione con SuperGulp
Per tutta la giornata saranno inoltre organizzati giochi da tavolo a cura di LA TANA DEI GOBLIN DI MILANO, con tavoli dimostrativi e caccia al tesoro.