Anteprima MIDO: un tuffo nei Seventies con Bayria

I Seventies – gli anni di Woodstock, del flower power, dei Led Zeppelin, dei Rolling Stones. Epoca che ha segnato indelebilmente il mondo. Gli anni di piombo, in cui moda e musica esprimevano una presa di posizione; anni in cui la moda variava dallo stile hippie al glam rock. Gli anni ‘70 hanno pervaso il mondo in ogni sua sfaccettatura: moda, politica, arte, musica: ognuno di questi campi ha tracimato nell’altro, influenzandolo, traendone ispirazione. Le sperimentazioni stilistiche sono state così ardite e forti da essere un riferimento ancora oggi per il fashion system e l’arte tout court. Basti pensare che la pop art di Warhol, lo stile di Keith Haring e Basquiat continuano a comparire nelle collezioni moda, in opere cinematografiche e musicali. Negli anni ’70 il solo atto di vestirsi era un modo per affermare la propria identità. La moda era un veicolo per esternare le proprie opinioni, la propria cultura, il proprio modo di pensare. Ed è questo che ha orientato Bayria in questa collezione pop-up, che anticipa la nuova serie di occhiali che verrà presentata a MIDO 2022.

Statement pieces

Veri e propri statement pieces, immediatamente riconoscibili e soprattutto, dalla forte identità. Nella collezione Pop up, le forme Seventies, come l’aviator e il cat eye, sono state reinterpretate nello stile tipico Bayria, fatto di fresature, effetti tridimensionali, incavi e giochi di colore, arricchite da dettagli come i paraocchi di spessore differente. Le Seventies vibes sono rese incredibilmente attuali dalla rielaborazione delle forme; l’occhiale a goccia assume un aspetto squadrato, divenendo rock; le montature oversize delle dive sono rese uniche dai dettagli di colore nell’acetato, in cui minuscole pagliuzze nuotano in gentili rosa o eleganti tartaruga. La palette colori è un assaggio di primavera dai toni caldi: ocra, granata, blu oltremare, insieme all’intramontabile nero e all’havana, con lenti a contrasto verde petrolio, arancio, marrone e azzurro fumè.

Modello Atria

un cat eye da diva, reso contemporaneo dalla forma pentagonale e tridimensionale 

Modello Pratum

occhiale a goccia completamente reinterpretato. L’incavo a V nel frontale riprende il disegno del logo Bayria

Modello Antium

una montatura Pantos con paraocchi e aste in differente spessore. Il frontale è in acetato spesso 14 millimetri, ma reso leggero a scavature all’interno

Modello Perusia

cat eye eccentrico e ipergeometrico, con paraocchi e aste in differente spessore.