Anteprima MIDO: in Duomo per celebrare la golden edition

(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for MIDO)

MIDO si prepara a festeggiare un anniversario molto significativo: dal 1970 a oggi molte cose sono cambiate nel mondo dell’occhialeria e in 50 anni MIDO ne ha raccontato la storia e l’evoluzione. Se alla prima edizione erano presenti 95 aziende distribuite su 3mila metri quadrati di spazio espositivo, di cui 67 italiane e 28 straniere, nel 2019 gli espositori sono stati più di 1.320 distribuiti in 7 padiglioni e rappresentativi di 70 paesi.

In occasione della prima giornata del trade show tedesco Opti Munich, il presidente di MIDO – Giovanni Vitaloni – ha raccontato la forza della manifestazione milanese, che risiede nella sua forte connotazione di evento in cui fare business e momento privilegiato d’incontro tra gli addetti ai lavori, per condividere esperienze e confrontarsi sugli ultimi trend del mercato mondiale, di cui la Germania rappresenta da sempre il punto di riferimento per l’export dell’occhialeria italiana e dove il settore in generale non sembra aver risentito del rallentamento economico del Paese (+10%). Il mercato interno tedesco vale indicativamente 5.6 miliardi di euro, con 10 milioni di pezzi acquistati all’anno e rappresenta il terzo mercato di sbocco italiano dopo Usa e Francia.

“Siamo molto soddisfatti delle performance registrate in Germania – ha affermato Vitaloni – fortunatamente per il settore non abbiamo avvertito al momento segnali di rallentamento o addirittura di frenata nel mercato tedesco così come è avvenuto ad altri comparti. Dovremo sicuramente prestare attenzione e verificare nei prossimi mesi poiché per noi la Germania è un mercato importante, il terzo dopo Stati Uniti e Francia e che assorbe una quota del 7% in valore delle nostre esportazioni. Tuttavia, siamo ottimisti per un prodotto come l’occhiale italiano che è fatto di materiali esclusivi, qualità e comfort e soprattutto servizio. Caratteristiche queste che in Germania sono particolarmente apprezzate.”

Per l’edizione 2020, che si svolgerà a Rho Fiera Milano dal 29 febbraio al 2 marzo, l’obiettivo è dare vita a un evento indimenticabile con tante novità e qualche sorpresa. In via di definizione un calendario ricco di appuntamenti che coinvolgeranno l’intero settore e che renderanno memorabile la 50esima edizione. Tra le novità, la pubblicazione di due libri unici nel loro genere che celebreranno, in modo diverso, questo importante anniversario. Il primo è il romanzo dal titolo Una storia da vedere di Adriano Moraglio, giornalista e scrittore con venti libri all’attivo. Il romanzo racconta la storia delle 50 edizioni di MIDO attraverso le vicende personali e professionali dei protagonisti, intrecciando finzione e realtà. Il secondo libro, Storia dell’ottica, è scritto dall’ottico optometrista Silvio Maffioletti e dall’optometrista e storico docente dell’Istituto Ottica Optometria di Milano Sergio Cappa e ripercorre la storia dell’ottica dal 1300 a oggi. Un’opera mai realizzata prima, di fondamentale importanza per il settore.

(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for MIDO)

Tra le altre novità della prossima edizione di MIDO l’impegno a ridurre l’impatto ambientale della fiera promuovendo politiche Plastic Free e un uso consapevole di acqua, carta, cibo ed energia. Durante MIDO, inoltre, sarà consegnato per la prima volta il premio Stand up for Green all’allestimento più sostenibile. L’obiettivo è diventare una delle prime manifestazioni sostenibili al mondo.

(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for MIDO)

Accanto alle novità non mancheranno anche le conferme, innanzitutto quella relativa agli spazi espositivi: confermati tutti i 7 padiglioni suddivisi nelle aree Fashion District, Lenses, Design Lab, More!, Lab Academy, FAiR East e Tech. Si terrà nuovamente anche il Bestore Award, il concorso internazionale riservato ai migliori centri ottici del mondo, e sono confermati i momenti di approfondimento dedicati al settore nello spazio OttiClub, che quest’anno insieme ad alcuni appuntamenti consolidati, come le tendenze realizzate da WGSN, presenta alcune novità interessanti: la nuova ricerca commissionata da MIDO insieme a SILMO e un’edizione particolare di MIDO Outlook, l’osservatorio che coinvolge migliaia di player italiani e stranieri, che, partendo dai maggiori cambiamenti che hanno caratterizzato gli ultimi 50 anni, stavolta è improntato a indagare quali saranno i futuri sviluppi del mercato.

Ma per rendere davvero indimenticabile questa golden edition, MIDO celebrerà la serata inaugurativa il 28 febbraio in Duomo, la cattedrale simbolo di Milano. Sarà un evento – molto esclusivo, data la sacralità del luogo – dedicato alla cultura, all’arte e all’italianità, con ospiti eccezionali che rappresentano il nostro Paese in tutto il mondo.

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all’utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. Cookie policy Cookie policy