ANNO IV – N° SETTEMBRE 2022

ADATTARSI CONVIENE

Viviamo tempi difficili. Quanto meno, complessi. I motivi per parlare in questi termini non mancano di certo e sono sotto gli occhi di tutti; per non dire dei mesi che andremo ad affrontare da qui alla fine dell’anno, i quali non saranno ovviamente da meno.

Penso al continuo aumento dei prezzi delle materie prime, all’inflazione galoppante, agli scenari geopolitici in subbuglio, a una crisi di governo di cui non si sentiva proprio il bisogno, alla stanchezza e all’incertezza generata nella percezione delle famiglie che le inducono a irrigidire i propri consumi, e chi più ne ha più metta.

Anche se, va detto, il mercato eyewear italiano avrebbe di che potersi dire soddisfatto. Infatti, i risultati relativi al primo trimestre del 2022 indicano una robusta crescita del 35,3% rispetto al 2021, mentre le prospettive stimano un ritorno del comparto entro l’anno ai livelli pre-Covid.

Questo perché, come sempre, ci sarà una parte – retail o industria che sia – che viaggerà a una velocità di marcia superiore alla media. Sono quelle imprese che non si adattano alla corrente, e quindi la seguono, ma si attrezzano per risalirla. Come? Iniziando da sé stesse, ovvero cambiando pelle, posizionamento, organizzazione, offerta, comunicazione, trasformandosi in base al mondo che cambia. Perché quella che Darwin teorizzò come evoluzione della specie, è stata – ed è – soprattutto “adattamento della specie”. Ebbene, dall’osservatorio privilegiato che possiamo godere da Vision.biz, è possibile notare come gli ottici che stanno macinando risultati siano proprio quelli che sono stati capaci di creare nuovi concept del proprio negozio, hanno attivato rebranding, puntato sui servizi.

Si tratta di preziose testimonianze da prendere a modello e ispirazione, ciascuno nel proprio contesto per farne tesoro.

Vito Sinopoli